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Una realtà che SERVE: il 7 ottobre il Comunic@ENS compie 10 anni

Una realtà che SERVE: SEmplice, RIsolutiva, VEloce.

Il 7 ottobre a Torino la prima piattaforma di comunicazione per la comunità sorda festeggia 10 anni con un evento presso la Sala Viglione del Consiglio regionale Piemonte che trasmetteremo in diretta streaming sul canale YouTube dell’ENS. Il Servizio Comunic@ENS dell’Ente Nazionale Sordi è un centralino che consente di mettere in comunicazione persone sorde e udenti attraverso operatori specializzati e nuove tecnologie.

“Nato nel 2012 in Piemonte grazie alla collaborazione tra Consiglio Regionale ENS Piemonte e la Regione e lo sviluppo tecnico dell’azienda 3punto6, – spiega il Presidente ENS Piemonte Serafino Timeo – questo progetto tecnologico innovativo è diventato oggi una realtà consolidata su tutto il territorio nazionale che conta circa 2,5 milioni di interazioni all’anno. Il Comunic@ENS abbatte le barriere della comunicazione grazie a una serie di canali e al lavoro degli operatori, che “prestano” la loro voce permettendo alle persone sorde di chiamare ovunque e a chiunque e alle persone udenti – come la Centrale di Risposta Nazionale della Croce Rossa Italiana che dal 2020 ha integrato una sezione dedicata alle persone sorde – di comunicare con loro in modo semplice, risolutivo e veloce. Alle linee di contatto testuali come il servizio di messaggistica istantanea Telegram, Email, Chat e SMS, quest’anno il Comunic@ENS ha aggiunto al suo ventaglio di possibilità comunicative anche le video chat LIS; con questo nuovo canale, disponibile sia sulla nuova APP sia sul sito da qualunque browser e device connesso ad internet, la persona sorda può videochiamare un operatore esperto in Lingua dei Segni Italiana, che a sua volta telefonerà all’udente e farà da interprete in tempo reale tra videochat e telefonata.

“Il 7 ottobre festeggeremo i 10 anni – ha commentato il Presidente Nazionale ENS Angelo Raffaele Cagnazzo – di un servizio che garantisce alle persone sorde l’accessibilità, che non è una semplice questione tecnica ma un diritto non derogabile e condizione necessaria per il pieno esercizio di tutti gli altri diritti. Grazie al Comunic@ENS, infatti, i Sordi vedono riconosciuto il loro diritto ad avere una comunicazione autonoma, completa ed efficace, ad esempio con il proprio medico, le forze dell’ordine o con un familiare, esprimendosi nella propria lingua madre. Si tratta a tutti gli effetti di un servizio essenziale che meriterebbe di entrare nei LEA”. 

Il 3 ottobre, invece, presso la sede del Consiglio Regionale Piemonte ENS, sarà presentata una nuova APP del Comunic@ENS dedicata alle Aziende Ospedaliere del territorio. Grazie a questa versione PRO dell’applicazione – saranno messi a disposizione di dieci Ospedali i devices utili per utilizzare il servizio – i professionisti sanitari potranno contare su un supporto facile ed intuitivo che consente di abbattere le barriere della comunicazione e garantire i diritti del paziente sordo e dello stesso lavoratore. “Come referente ENS a livello nazionale della Sanità, da piemontese e avendo seguito sin dall’inizio questo progetto – dichiara Annalisa Di Gioia, Consigliere Direttivo ENS – rtengo che la versione PRO dell’APP Comunic@Ens rappresenti un passo avanti molto importante, a tutela e garanzia dell’accessibilità in ambito sanitario. Mi auguro che questo esempio di eccellenza piemontese venga ripreso da tutte le Regioni”. 

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