Ente Nazionale Sordi ETS-APS

Cerca
Close this search box.

Internalizzazione assistenti autonomia e comunicazione: presentato al Senato il disegno di legge

Informiamo la comunità sorda e tutti coloro che gravitano intorno al mondo della scuola che, in data 26 ottobre 2022, è stato presentato al Senato il disegno di legge 236/2022 relativo al processo di internalizzazione nell’organico del Ministero dell’Istruzione e del merito degli assistenti per l’autonomia e la comunicazione, importantissime figure professionali previste dall’art.13 della legge 104/1992 di supporto al lavoro del docente di sostegno a garanzia del concreto ed effettivo diritto allo studio e dell’inclusione dello studente con disabilità.

Il disegno di legge, promosso da FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali delle Persone con Disabilità di cui l’ENS è membro) e FIRST (Federazione Italiana Rete Sostegno e Tutela), era già stato presentato nel corso della scorsa legislatura alla Camera dei Deputati dall’On. Ella Bucalo, anche questa volta prima firmataria. La proposta punta all’internalizzazione dell’assistenza all’autonomia e alla comunicazione, la cui erogazione è oggi in capo agli enti locali, per garantire finalmente il pieno diritto allo studio degli alunni e delle alunne con disabilità, lasciati ogni anno, per mesi, senza un supporto assistenziale indispensabile a causa dei ritardi nell’assegnazione o con un supporto risibile rispetto alle effettive necessità, e la stabilizzazione di migliaia e migliaia di lavoratrici e di lavoratori che vivono una grave condizione di precarietà lavorativa e retributiva.

Ribadiamo il nostro sostegno a questo disegno di legge e siamo pronti a dare il nostro contributo per arrivare il più velocemente possibile all’approvazione di un testo che sia il migliore possibile e che raccolga un consenso ampio e trasversale in Parlamento. Internalizzare gli assistenti all’autonomia e alla comunicazione nell’organico del Ministero vorrebbe dire avere un servizio uniforme su tutto il territorio nazionale – oggi secondo i dati Istat si va dai 2,9 alunni per ciascun assistente nella Marche ai 16 della Campania – e dare certezza alle famiglie e ai loro figli di vedere garantita a partire dal primo giorno di scuola e per l’intero orario scolastico l’assistenza: solo così si potrà porre fine ad una carenza scolastica inammissibile e parlare di parità di accesso al diritto allo studio per gli studenti con disabilità, in particolare per gli studenti sordi.

LEGGI il Disegno di Legge 236/2022

Tags

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Torna in alto

Iscriviti alla nostra newsletter