Ente Nazionale Sordi ETS-APS

Cerca
Close this search box.

SCUOLA & UNIVERSITÀ

COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA

- art. 2: “La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità”, anche in quella formazione sociale che è la comunità scolastica.
- art. 3, co. 2: “È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese”;
- art. 34: “La scuola è aperta a tutti”, anche alle persone con disabilità;
- art. 38: “gli inabili e i minorati hanno diritto all’educazione e all’avviamento professionale”, è l’unica norma che fa esplicitamente riferimento alle persone con disabilità.

Articolo 24 della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità

Gli Stati Parti riconoscono il diritto all’istruzione delle persone con disabilità. Allo scopo di realizzare tale diritto senza discriminazioni e su base di pari opportunità, gli Stati Parti garantiscono un sistema di istruzione inclusivo a tutti i livelli ed un apprendimento continuo lungo tutto l’arco della vita.

Sentenza n. 215/87 della Corte Costituzionale

La Corte Costituzionale, a partire da questa Sentenza, ha costantemente dichiarato il diritto pieno e incondizionato di tutti gli alunni con disabilità alla frequenza nelle scuole di ogni ordine e grado. Tale sentenza, oggetto della C M n. 262/88, può considerarsi la “magna Charta” dell’integrazione scolastica nel nostro Paese ed ha orientato tutta la successiva normativa primaria e secondaria.

Legge n. 104 05/02/1992 “Legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”

La L.104 resta ancora oggi il punto di riferimento per l'esercizio concreto dei diritti delle persone con disabilità. Per quanto riguarda il diritto all’istruzione, all'inclusione scolastica e all’educazione si vedano gli articoli 12, 13, 14, 15 e 16.

Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità

Queste Linee Guida raccolgono una serie di direttive che hanno lo scopo di migliorare il processo di integrazione degli alunni con disabilità. Elaborate sulla base di un confronto fra dirigenti ed esperti del Ministero nonché con la partecipazione delle Associazioni delle persone con disabilità, esse mirano a rilanciare il tema in questione, punto fermo della tradizione pedagogica della scuola italiana, e che tale deve essere anche in momenti di passaggio e trasformazione del sistema di istruzione e formazione nazionale.

Scuole Più Accessibili

Il progetto scuole più accessibili mappa le scuole italiane, dal nido alla secondaria di secondo grado, sensibili al tema della sordità.

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Torna in alto

Iscriviti alla nostra newsletter