Ente Nazionale Sordi ETS-APS

Nuovi sottotitoli Mediaset: come funzionano 

Informiamo tutta la comunità sorda che dal 21 dicembre l’azienda Mediaset ha ampliato il suo servizio di sottotitolazione praticamente a tutti i canali per favorire l’accessibilità dei suoi programmi. Il nuovo servizio di sottotitolazione passa attraverso il DVB Subtitling: questa nuova tecnologia garantisce non solo una migliore qualità grafica ma anche una maggiore flessibilità nella rappresentazione dei sottotitoli che possono diventare più leggibili.

COME ATTIVARE I SOTTOTITOLI – TASTO SUB DEL TELECOMANDO

Il nuovo servizio di sottotitolazione è indipendente dal teletext, il vecchio “Mediavideo”; per attivare i sottotitoli, infatti, basta usare l’apposito tasto sul telecomando (solitamente indicato con “SUB” o “subtitle“). Un’opzione analoga dovrebbe essere presente anche all’interno del menù del proprio televisore o decoder.

Salutiamo con favore questa notizia perché, come ripetiamo spesso, l’accessibilità non è un’opzione o una mera questione tecnica ma garanzia di diritti, a cominciare da quelli all’informazione, all’intrattenimento e alla partecipazione sociale!

Tags

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

Tags

Condividi

Ti potrebbero interessare

Scroll to Top

Iscriviti alla nostra newsletter