
Il Comunic@ENS è un’esclusiva tecnologia per l’accessibilità e l’abbattimento delle barriere della comunicazione che facilita la comunicazione tra sordi e udenti grazie a una serie di servizi – Telegram, Email, CHAT, SMS e VIDEO CHAT LIS – e al lavoro degli operatori, che “prestano” la loro voce permettendo alle persone sorde di chiamare ovunque e a chiunque.
Siamo felici di informare tutta la comunità sorda che il Comunic@ENS, la prima piattaforma di comunicazione per le persone sorde in Italia, amplia le sue fasce orarie grazie al contributo della LEGGE 27 dicembre 2019, n. 160. Dal 9 maggio le persone sorde potranno usufruire del servizio dal lunedì al sabato DALLE ORE 8:00 ALLE ORE 22:00 (tutti i giorni ad eccezione delle domeniche e degli altri festivi). L’implementazione del servizio è stata possibile grazie al grande lavoro degli ultimi mesi della Sede Centrale ENS e dal recente inserimento di nuovi operatori.
Ricordiamo che due mesi fa la piattaforma è diventata ancora più completa con la pubblicazione della nuova APP del Comunic@ENS. L’APP, scaricabile su tutti i dispositivi mobili, offre la possibilità per la persona sorda di videochiamare un operatore del Comunic@ENS, esperto in Lingua dei Segni Italiana, che a sua volta telefonerà all’udente e farà da interprete in tempo reale tra videochat e telefonata.
Tutte queste recenti novità – orari più lunghi, più operatori, nuova app – sono state implementate per garantire in concreto il diritto delle persone sorde di avere una comunicazione autonoma, completa ed efficace esprimendosi nella propria lingua madre. Perché l’accessibilità non è una semplice questione tecnica ma garanzia di diritti fondamentali, a cominciare da quello alla comunicazione!
Se non lo avete ancora fatto vi invitiamo a scaricare l’APP del Comunic@ENS dai principali store:
Google Play: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.ermes.comunicaens
App Store: https://apps.apple.com/it/app/comunicaens/id1604632419