Ente Nazionale Sordi ETS-APS

È online il nuovo sito ENS: accessibilità e diritti le parole chiave 

Siamo felici di comunicarvi che è finalmente online il nuovo sito dell’Ente Nazionale Sordi! Questo spazio digitale reso pubblico oggi, 28 ottobre 2022, è il risultato di oltre un anno di lavoro portato avanti dall’Area TIAC dell’ENS. “TIAC – commenta il Consigliere Direttivo Marco Batresi, coordinatore dell’Area – è un acronimo, sta per Tecnologia, Innovazione, Accessibilità e Comunicazione, e questo nuovo sito web ha l’ambizione di essere l’esempio concreto di quello che intendiamo quando pensiamo a queste parole, soprattutto alla parola accessibilità”.

Come ripetiamo spesso, l’accessibilità non è un’opzione o una semplice questione tecnica, ma un diritto non derogabile e garanzia di tutti gli altri diritti, a partire da quelli all’autonomia comunicazione e all’informazione. Il nuovo sito dell’ENS, con una veste grafica, un layout e una User Experience rinnovati, vuole innanzitutto provare a garantire questi diritti.

In particolare gli utenti che navigheranno il nuovo spazio digitale troveranno in ogni pagina il tasto accessibilità grazie al quale potranno adattare il sito ai loro bisogni, ad esempio ingrandendo i contenuti testuali, cambiando il font o modificando il contrasto. Altra novità, per noi forse la più importante, è la presenza dell’icona delle mani che segnano; cliccando sull’icona si aprirà un video in Lingua dei Segni Italiana, sottotitolato e messo in voce, che rende accessibile a tutte a tutti il relativo contenuto testuale e permette alle persone sorde di avere un’esperienza di navigazione piena, completa e godibile. La nostra ambizione futura è rendere il sito bilingue LIS/italiano al 100%. Ulteriore innovazione è il potenziato motore di ricerca interno al sito e l’uso di categorie e tag, che permetterà all’utente di navigare agilmente fra le notizie e restare sempre aggiornato.

Segnaliamo poi che in evidenza nella homepage gli utenti troveranno i collegamenti alle piattaforme di pubblica utilità Comunic@ENS e Sistema 112 Sordi e allo Sportello Telematico, una pagina interna dove sono raccolti i link più utili per permettere una agile navigazione alle persone sorde e alle loro famiglie ma non solo. Il nuovo sito ENS, infatti, non vuole e non deve essere ad uso esclusivo della comunità sorda che già ci conosce, ma anche una vetrina dove chi non conosce l’ENS o non è mai entrato in contatto con la sordità può agilmente comprendere quali sono le nostre attività, le nostre posizioni e le nostre istanze e trovare informazioni utili sulla cosiddetta disabilità invisibile ed il mondo Sordo.

Non ci resta che augurarvi una buona navigazione, fateci sapere cosa ne pensate mandandoci commenti, osservazioni e suggerimenti sul form raggiungibile cliccando qui.

Tags

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

Tags

Condividi

Ti potrebbero interessare

Torna su

Iscriviti alla nostra newsletter