Ente Nazionale Sordi ETS-APS

Cerca
Close this search box.

XXI Assemblea Generale WFD. Eletto il nuovo Board 2023-2027

Il 9 e il 10 luglio scorsi si è svolta l’Assemblea Generale WFD che ha visto l’elezione del nuovo Board 2023-2027.

Il Consiglio Direttivo risulta così composto:
Presidente – Dr. Joseph J. MURRAY(USA)
Vice Presidente – Mr. Kasper BERGMANN (Denmark)

Board Members/Consiglieri:
Ms. Jaana AALTONEN (Finland)
Mr. Raffaele CAGNAZZO (Italy)
Mr. Bruno DRUCHEN (South Africa)
Mr. Francesco (Frank) FOLINO (Canada)
Mr. Juan Angel de GOUVEIA (Venezuela)
Ms. Hjördis Anna HARALDSDOTTIR (Iceland)

Federation
Ms. Shirley LIU (Australia)
Ms. Victoria MANNING (New Zealand)
Mr. Florjan ROJBA (Albania)

L’ENS ha partecipato ai lavori con una sua delegazione composta dal Presidente Nazionale Angelo Raffaele Cagnazzo e dalla Vicepresidente Nazionale Rosella Ottolini e registra come un grandissimo successo l’elezione del Presidente Cagnazzo a Consigliere della WFD. Un importante traguardo che vede la nostra Associazione, fondatrice della Federazione Mondiale nel 1951, ancora una volta con orgoglio protagonista del movimento delle persone sorde a livello mondiale.

Il 9 luglio è stata scelta la bandiera della comunità sorda.

La proposta della Francia è risultata essere vincente: la bandiera della comunità sorda sarà così presente in tutti gli incontri ufficiali WFD nonché esposta alle Nazioni Unite.

L’Assemblea Generale ha approvato anche la Dichiarazione WFD dei Diritti dei Bambini Sordi.

Ciò costituisce un ulteriore passo in avanti verso l’affermazione dei diritti dei sordi, in particolar modo dei bambini che devono essere i protagonisti del presente per essere poi gli adulti capaci di domani.

Vogliamo ringraziare la WFD per quanto svolto negli ultimi quattro anni nonché per la fiducia riposta nel nostro Presidente Nazionale, neo-eletto Consigliere a cui auguriamo un buon lavoro insieme al nuovo Board of Directors.

Il nostro auspicio più grande è racchiuso nello slogan ideato dalla WFD: Our vision: a World where Deaf people everywhere can sign anywhere (La nostra visione: un mondo dove le persone sorde in ogni dove possano segnare ovunque).

Visualizza l’archivio dei video racconti in LIS:

Relazioni del XIX Congresso WFD

Sono aperte le porte del XIX Congresso WFD nell’isola di Jeju (Corea del Sud)!

È stato ammirevole vedere alla cerimonia d’apertura come tante figure importanti abbiano avuto premura a venire di persona per salutarci. Il Governatore di Jeju, il Ministro della Salute coreano e soprattutto l’ex Segretario ONU Ban Ki-moon si sono susseguiti per portare i saluti istituzionali.

In tale occasione è stato assegnato anche il premio Liisa Kauppinen a Joseph J. Murray per il suo grande impegno con le associazioni sorde di tutto il mondo.

Si è dato così il via a relazioni provenienti da tutto il mondo, passando anche fra numerosi poster e stand presentati dalle varie associazioni.

Una grande opportunità per scambiare e condividere informazioni per il bene della comunità sorda.

Relazioni del XIX Congresso WFD

Noi dell’ENS siamo contenti di poter presentare al XIX Congresso WFD il poster che illustra i nostri progetti nel settore turistico: “MAPS (Musei accessibili per le Persone Sorde)” e “Accessibitaly”. Mentre tra le relazioni mostriamo i progetti in ambito sanitario che abbiamo lanciato durante la pandemia Covid-19: la pagina web “Emergenza Coronavirus”, 112 Sordi e soprattutto “Come ti senti?”. Speriamo che possano ispirare gli altri paesi a creare o sviluppare nuovi progetti per il benessere delle persone sorde.

Relazioni del XIX Congresso WFD

Alcuni momenti della cerimonia d’apertura del XIX Congresso WFD:
– Entrata nella sala principale;
– Appello ai paesi del mondo tra il pubblico;
– Inno nazionale della Corea del Sud;
– Ballo;
– Video del tema del XIX Congresso WFD “Garantire i diritti umani in tempi di crisi”;
– Saluti del Presidente dell’Associazione Coreana dei Sordi Chae Tae Ki;
– Discorso del Presidente WFD Joseph J. Murray (presentazione della bandiera storica FMS-WFD);
– Saluti del Governatore della Provincia Autonoma di Jeju Oh Young Hun;
– Saluti del Segretario ONU Antonio Guterres;
– Saluti del Ministro della Salute e del Benessere Lee Ki-il;
– Conferimento del Premio Liisa Kauppinen a Dr. Joseph J. Murray;
– Relazione dell’ex Segretario ONU Ban Ki-moon;
– Dimostrazione del karate;
– Affissione del poster “AccessibItaly: Promotion of Tourism accessible for Deaf people” (AccessibItaly: promozione del turismo accessibile alle persone sorde).

Relazioni del XIX Congresso WFD

Al XIX Congresso WFD, oltre al poster sul turismo accessibile in Italia, è stata presentata la relazione “An overview of projects dedicated to health and safety for deaf people in Italy during pandemic emergency” (Panoramica dei progetti dedicati alla salute e alla sicurezza dei sordi in Italia in caso di emergenza pandemica) dalla nostra Vice Presidente Rosella Ottolini, qui sono stati illustrati i progetti svolti negli ultimi anni in ambito sanitario, tra cui la nostra pagina web “Emergenza Coronavirus”, “Come ti senti?” e 112 Sordi. Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questi progetti.

Relazioni del XIX Congresso WFD

Resoconto delle relazioni seguite nel giorno di 12/07/23 da parte del Presidente Nazionale ENS Cagnazzo (1):
– “Including people with disabilities in diplomacy with the U.S. Department of State” di A. Cannella & R. Dooling (USA) (Includere persone con disabilità in diplomazia con il Dipartimento di Stato degli USA)
– “Experiences of disaster: stories from Deaf Indonesians” (Esperienze di disastro: storie dei sordi indonesiani) di H. Klein (UK), D. Muchlisin (Indonesia) & A. Hutuajulu (Indonesia)
– “Enforcing activism for elimination of eugenic ideas” (Far rispettare l’attivismo per l’eliminazione delle idee eugenetiche) di S. Yoshino (Giappone)

Relazioni del XIX Congresso WFD

Resoconto delle relazioni seguite nel giorno di 12/07/23 da parte dei Consiglieri Nazionali ENS Di Gioia e Quattrocchi:
– “Human rights during Humanitarian Emergencies and Crises” (Diritti umani durante le emergenze e le crisi umanitarie) di I. Chepchina (Ucraina)
– “New Zealand sharing lessons learnt from emergencies impacting the Deaf Community” (La Nuova Zelanda condivide gli insegnamenti tratti dalle emergenze che hanno colpito la comunità Sorda) di L. Draper (NZ) & L. Keating (AUS)

Relazioni del XIX Congresso WFD

Resoconto delle relazioni seguite, nella prima parte della giornata di 12/07/23, da parte della Vice Presidente Nazionale ENS Ottolini (3), in ambito di Lingue dei Segni e Deaf Studies:
– “Human rights during Humanitarian Emergencies and Crises” (Diritti umani durante le emergenze e le crisi umanitarie) di I. Chepchina (Ucraina)
– “The impact of Law Recognition and promotion of the Costa Rican Sign Language (LESCO)” (L’impatto della legge di riconoscimento e promozione della lingua dei segni di Costa Rica (LESCO)) di C. Ramirez (Costa Rica)
– “Truth and reconciliation process of the Sign Language community in Finland” (Processo di verità e riconciliazione della comunità della lingua dei segni in Finlandia) di M. Koivisto (Finlandia)
– “Enforcing activism for elimination of eugenic ideas” (Far rispettare l’attivismo per l’eliminazione delle idee eugenetiche) di S. Yoshino (Giappone)

Relazioni del XIX Congresso WFD

Il presidente di World Federation of the Deaf (WFD) Dr. Joseph J. Murray ha consegnato oggi l'”International Solidarity Merit Award” alla memoria di Roberto Wirth, sordo profondo dalla nascita, per i successi ottenuti nell’ospitalità alberghiera e per il grande supporto dato alla comunità sorda e sordocieca italiana. Roberto Wirth ha sempre creduto che i bambini e i giovani sordi e sordociechi potessero raggiungere nella vita tutti i loro sogni. Per questa ragione nel 1992 ha fondato la borsa di studio Fulbright-Roberto Wirth e nel 2004 il Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi Onlus (CABSS). Hanno ritirato il premio il Presidente Nazionale ENS Raffaele Cagnazzo e la Direttrice di CABSS Stefania Fadda. Questo riconoscimento rappresenta un grande orgoglio per tutta l’Italia e motiva tutti noi ad andare avanti seguendo l’esempio di Roberto Wirth.

Relazioni del XIX Congresso WFD

Resoconto delle relazioni seguite nel giorno di 13/07/23 da parte del Consigliere Nazionale ENS Di Gioia:
– “Workshop: introducing California’s signing climate resilience hub case study” (Workshop: presentazione del case study sulla resilienza del clima in California) di D. Tanenberg & S. Jacobs (USA)
– “Sign language machine translation and Deaf communities: the case for co-creation” (Traduzione automatica della lingua dei segni e comunità sorde: il caso della co-creazione) di M. Wheatley (UK) & M. De Meulder (Belgio)

Relazioni del XIX Congresso WFD

Resoconto delle relazioni seguite, nella seconda parte della giornata di 13/07/23, da parte della Vice Presidente Nazionale ENS Ottolini (3):
– “Deaf reconstruction in Spain” (Ricostruzione sorda in Spagna) di M. Munoz & N. Larrakoetxea
– Commemoration of the UNESCO Memory of the World (Commemorazione della Memoria del Mondo UNESCO) e Presentazione “Dichiarazione dei diritti del bambino sordo” tradotta in inglese, WFD
– “Invisible no more: awakening voices of deaf females in Kenya on their SRHR” (Non più invisibili: il risveglio delle voci delle donne sorde in Kenya sulla loro SRHR) di J. Aska Odera (Kenya)
– “A Kafkaeseque process – a survey of how Swedish authorities treat victims of violence” (Un processo kafkiano – un sondaggio su come le autorità svedesi trattano le vittime di violenza) di M. Modig (Svezia)

Relazioni del XIX Congresso WFD

Resoconto delle relazioni seguite nel giorno di 13/07/23 da parte del Presidente Nazionale ENS Cagnazzo (4):
– “Securing linguistic human rights: visual strategies used by deaf parents & teachers” (Garantire i diritti umani linguistici: strategie visive utilizzate da genitori e insegnanti sordi) di E. Gale & A. Martin (USA)
– “Achieving Quality Inclusive Education” (Conseguire educazione inclusiva di qualità) della WFD: presentazione di Strumenti di Advocacy per l’educazione, Commemorazione della Memoria del Mondo UNESCO, Lancio della Dichiarazione dei diritti dei bambini sordi.
– “Communication equity brings enhanced accessibility and employment opportunities” (L’equità nella comunicazione migliora l’accessibilità e le opportunità di lavoro)
– “How can a quality inclusive education be achieved in France?” (Come si può ottenere un’istruzione inclusiva di qualità in Francia?) di R. Laquerriere Leven (Francia)

Relazioni del XIX Congresso WFD

Intervista con Daniel Ocampo (Colombia) che ha presentato la relazione “Advocacy to impact the forms of relationship between civil society and government” (Advocacy per incidere sulle forme di relazione tra società civile e governo)

Relazioni del XIX Congresso WFD

Affermando i diritti dei bambini sordi siamo lieti di condividere che la XXI Assemblea Generale della WFD a Jeju, Corea del Sud, 9-10 luglio, ha approvato la Dichiarazione WFD sui diritti dei bambini sordi. Il Consiglio e i partecipanti al Congresso della WFD hanno firmato la Dichiarazione

Relazioni del XIX Congresso WFD

Resoconto delle relazioni seguite nel giorno di 14/07/23 da parte del Presidente Nazionale ENS Cagnazzo (1):
– “Dissecting company experience and perception on Deaf hiring” (Analizzare l’esperienza dell’azienda e la percezione sull’assunzione di sordi) di O. S. Reyes e G. Montero (Filippine);
– “Supporting inclusivity and accessibility” (Supporto inclusività e accessibilità) di S. Mahara (Sudafrica).

Relazioni del XIX Congresso WFD

Resoconto delle relazioni seguite nei giorni di 14/07/23 da parte del Consigliere Nazionale ENS Annalisa Di Gioia (3):
– “International Cooperation and Development” (Cooperazione e sviluppo internazionale) di S. Munana (Rwanda);
– “Advocacy to impact the forms of relationship between civil society and government” (Advocacy per incidere sulle forme di relazione tra società civile e governo) di D. Ocampo;
– “Creating long-lasting partnerships and sustainable development” (Creare partnerships di lunga durata e sviluppo sostenibile) di S. Linder (Australia);
– “The acquisition of resultative constructions in HKSL and written Chinese by Deaf Children in Hong Kong” (L’acquisizione di costruzioni risultanti in HKSL e cinese scritto da bambini sordi a Hong Kong) di S. Ma (Cina);
– “Raising the voice of Deaf people in Vietnam, Laos and Cambodia” (Alzare la voce dei sordi in Vietnam, Laos e Cambogia) di T. T. T. Nguyen (Vietnam) & P. Maiphone (Laos);
– “Learning from the past, adapting for the future” (Imparare dal passato, adattarsi al futuro) di B. Phillips, B. Casey & V. Alford (Australia)

Relazioni del XIX Congresso WFD

Resoconto delle relazioni seguite nel giorno di 14/07/23 da parte della Vice Presidente Nazionale ENS Ottolini (2):
– “From oblivion to center stage: the emergence and status of KSL” (Dall’oblio al centro della scena: l’emergere e lo stato di KSL) di K. Byun (Corea del Sud) & M. Plumlee (USA);
– “The flip side of sign language interpreting” (Il rovescio della medaglia dell’interpretazione della lingua dei segni) di M. De Meulder (Belgio);
– “Deaf in the lens: the photographic archive of the Pious Institute of the Deaf in Milan” (Sordi nell’obiettivo: l’archivio fotografico dell’Istituto Pio dei Sordi a Milano) di F. Di Meo & L. Des Dorides;
– The WFD’s work for global Deaf Communities: nuova visione e piano di azione 2023-2027 della WFD e consegna di “International Solidarity Merit Award” a Roberto Wirth;
– “Digital storytelling by Deaf cancer patients: intersectionality in cancer care” (La narrazione digitale dei malati di cancro sordi: intersezionalità nella cura del cancro) di P. Kushalnagar e L. Areallano (USA);
– “I am a Deaf-blind. How do I keep going?” (Sono un sordocieco. Come faccio ad andare avanti?) di T. Lee (Corea del Sud);
– “Revisiting Black Deaf Gain: a critical lens of Black Deaf American history” (Rivisitazione di Black Deaf Gain: una lente critica della storia americana dei Black Deaf) di R. Moges-Riedel (USA);
– “Sign language and Deaf education in Africa: a case study of Nigeria and Uganda” (Lingua dei segni e educazione dei sordi in Africa: un caso di studio di Nigeria e Uganda) di D. S. Kauma (Uganda) e C. T. Olujie;
– “The official report in Norwegian Sign Language: a new sign language politics?” (Il rapporto ufficiale in lingua dei segni norvegese: una nuova politica della lingua dei segni?) Di C. Hoiberg (Norvegia) & J. Murray (USA).

Tags

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

Tags

Condividi

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Torna in alto

Iscriviti alla nostra newsletter