Ente Nazionale Sordi ETS-APS

Sta per partire il corso ENS sull’alunno sordo per i docenti riconosciuto dal MI

L’ENS organizza per l’anno scolastico 2022-2023 la nuova edizione del corso di sensibilizzazione “L’alunno sordo e con altre disabilità: risorse, esigenze e buone prassi” rivolto al personale docente della scuola proveniente da tutta Italia e riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione ai sensi della Direttiva 170/2016.

Tutte le informazioni sul corso, come iscriversi e le modalità di pagamento sul nuovo sito: corsiscuola.ens.it 

L’obiettivo del corso è fornire ai docenti una panoramica sulle specifiche esigenze dell’alunno sordo: verranno presentate e analizzate strategie e buone prassi da utilizzare nei diversi gradi scolastici, per una didattica funzionale ed efficace. Conoscere la sordità in tutti i suoi aspetti è fondamentale così come tenere conto delle diverse tipologie di gravità e dei fattori che entrano in gioco: presenza o assenza di protesizzazione acustica e/o impianto cocleare, modelli comunicativi, scelta e utilizzo della lingua, ecc. Per questo è indispensabile conoscere lo studente anche attraverso la sua storia e background personali, così da poter lavorare con profitto sul suo bagaglio linguistico, comunicativo e culturale.

Invitiamo tutta la comunità sorda a condividere il più possibile la notizia perché la piena inclusione e realizzazione delle persone sorde passa innanzitutto dai banchi di scuola!

Tags

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

Ti potrebbero interessare

Scroll to Top

Iscriviti alla nostra newsletter