Procedura semplificata per domande invalidità civile per i minori 

Informiamo tutta la comunità sorda che l’Inps con il Messaggio n. 4212 del 22-11-2022 ha comunicato di aver semplificato la domanda di invalidità civile, sordità, cecità e disabilità (Legge 104/92) per i minori. Per la presentazione online della domanda il genitore può utilizzare le credenziali del minore:  

  • Carta d’ Identità Elettronica (CIE)
  • Carta Nazionale Servizi (CNS)
  • In alternativa il genitore e/o tutore può utilizzare lo SPID

Nella prima parte della procedura per la presentazione della domanda online, il sistema richiede i dati del certificato elettronico rilasciato dal medico ed i dati amministrativi per la liquidazione della provvidenza economica (se spettante) senza necessità di ulteriore domanda (come accade ora, tramite modulo AP70).

Dopo aver compilato tutti i campi ed aver inserito le informazioni richieste, la domanda deve essere trasmessa selezionando  “INVIO DOMANDA”.

Il Genitore dichiarante (che presenta la domanda) ha l’obbligo di inserire anche i dati dell’altro genitore.

In caso venga richiesto il pagamento in contanti della provvidenza eventualmente riconosciuta (indennità di comunicazione e/o di frequenza) occorre il consenso esplicito di entrambi i genitori.

Per tutti gli approfondimenti è disponibile il manuale “Domande di invalidità civile” accessibile all’interno della procedura di presentazione delle domande con apposito link. L’Inps, infine, ha specificato che per le Associazioni di categoria e gli Enti di Patronato,  l’accesso alla procedura semplificata è in corso di predisposizione e verrà comunicata con successivo Messaggio .

Per approfondire :
LEGGI la notizia INPS del 23.11.2022

Tags

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

Tags

Condividi

My Agile Privacy
Privacy and Consent by My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Torna in alto

Iscriviti alla nostra newsletter