Ente Nazionale Sordi ETS-APS

Online fino al 31/12 il corso di sensibilizzazione sul paziente sordo per tutte le professioni sanitarie

Il corso di sensibilizzazione sul paziente sordo rivolto a tutte le professioni sanitarie che abbiamo creato nell’ambito del progetto Come Ti Senti ha superato le 2400 iscrizioni. Ricordiamo che c’è tempo fino al 31 dicembre 2022 per seguire online il percorso formativo.

ISCRIVITI sulla piattaforma FAD

OBIETTIVI DEL CORSO

La sordità è una disabilità grave e dalle gravi conseguenze ma spesso sottovalutate nel loro impatto sociale, relazionale e di accesso a ogni ambito della vita quotidiana e senza servizi adeguati di informazione e accessibilità in lingua dei segni e altre soluzioni, sono spesso relegate ai margini della società. In tema di salute, prevenzione, alimentazione e altri temi collegati al benessere personale le barriere della comunicazione costituiscono un drammatico ostacolo ad una corretta informazione sui corretti stili di vita e rendono le persone sorde particolarmente vulnerabili alla disinformazione e fake news. Inoltre le Istituzioni sanitarie non sono preparate ad interagire con la persona sorda, non ne conoscono le esigenze e le modalità comunicative, nei centri di pronto soccorso e nelle strutture in generale. Obiettivo del progetto è mettere in campo una serie di azioni di formazione e informazione rivolte al personale che opera nelle strutture sanitarie su tutto il territorio nazionale. Il corso ha un approccio pragmatico e fornisce nozioni sulla sordità e la persona sorda, strategie di comunicazione, esempi pratici di come migliorare l’interazione in contesti particolari e delicati (pronto soccorso, visite specialistiche, ecc.).

CREDITI ECM

Il corso prevede il riconoscimento di 28,5 crediti ECM (completamento del corso e superamento del questionario ECM). Verrà inoltre rilasciato attestato di partecipazione.

Tags

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

Tags

Condividi

Ti potrebbero interessare

Scroll to Top

Iscriviti alla nostra newsletter