Ente Nazionale Sordi ETS-APS

Cerca
Close this search box.

Disability Card: cos’è, chi può richiederla e come fare domanda

Informiamo tutta la comunità sorda che la Carta Europea della Disabilità (CED), il documento che permette alle persone con disabilità di accedere a servizi e agevolazioni loro riservate, in Italia e nei paesi dell’Unione Europea aderenti al progetto, può essere richiesta sul sito di INPS tramite una procedura online.

CLICCA qui per fare domanda

VAI al sito della DISABILITY CARD

COME FARE DOMANDA

Per richiedere la Card è necessario: 

  • Carta di Identità Elettronica (CIE), SPID o una Carta Nazionale dei Servizi (CNS) per accedere all’area riservata del sito
  • Una fotografia, formato fototessera, da caricare durante la procedura di richiesta.

In seguito a varie segnalazioni, l’INPS ha provveduto a semplificare la procedura di upload della fotografia; ora il sistema è in grado di verificare ed elaborare automaticamente la foto allegata rendendola immediatamente compatibile con gli standard tecnici previsti.

LEGGI IL TUTORIAL DELL’INPS FAI LA DOMANDA

Una volta presentata la domanda, il cittadino verrà poi informato sull’iter di rilascio e consegna della carta prodotta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Per qualsiasi dubbio, chiarimento o richiesta di aiuto per la presentazione della domanda invitiamo socie e soci ENS a rivolgersi alla propria sezione di riferimento

Inoltre, come si legge nel comunicato dell’INPS, “la domanda può essere presentata direttamente dal cittadino oppure avvalendosi, tramite delega, di associazioni rappresentative delle persone con disabilità abilitate dall’INPS all’uso del canale telematico”. Tra queste c’è anche l’ENS. 

CHI PUÒ RICHIEDERE LA DISABILITY CARD? 

  • Invalidi civili maggiorenni con invalidità certificata maggiore del 67%
  • Invalidi civili minorenni
  • Cittadini con indennità di accompagnamento
  • Cittadini con certificazione ai sensi della Legge 104/1992, Art 3 comma 3
  • Ciechi civili
  • Sordi civili
  • Invalidi e inabili ai sensi della Legge 222/1984
  • Invalidi sul lavoro con invalidità certificata maggiore del 35%
  • Invalidi sul lavoro o con diritto all’assegno per l’assistenza personale e continuativa o con con menomazioni dell’integrità psicofisica
  • Inabili alle mansioni (ai sensi della Legge 379/1955, del DPR 73/92 e del DPR 171/2011) e inabili (ai sensi della Legge 274/1991, art. 13 e Legge 335/1995, art. 2)
  • Cittadini titolari di Trattamenti di privilegio ordinari e di guerra

COS’È LA DISABILITY CARD

La CED non è altro che un nuovo documento di riconoscimento che consentirà di attestare la propria condizione di disabilità presso tutti gli uffici pubblici. Non sarà quindi più necessario esibire altri certificati cartacei o verbali: grazie alla presenza del QR Code stampato sul retro, infatti, la CED permetterà al cittadino di attestare sempre il suo stato di invalidità.

Questi sono i dati personali che saranno presenti sulla Carta Europea della Disabilità:

  • Una fotografia, formato fototessera, del titolare.
  • Nome, cognome, data di nascita del titolare.
  • Un’apposita indicazione nei casi in cui il titolare necessiti di accompagnatore o di un maggiore sostegno.
  • Numero seriale e data di scadenza del documento.
  • Un QR Code contenente UNICAMENTE le informazioni relative all’esistenza della condizione di disabilità e quindi alla validità della Card.
  • La scritta “EU Disability Card” in Braille.

La Carta Europea della Disabilità, inoltre, permette alle persone con disabilità di accedere a beni e servizi, pubblici o privati, gratuitamente o a tariffe agevolate.

DURATA

La card è valida per tutta la permanenza della disabilità anche nel caso in cui vi siano eventuali visite di revisione e comunque non più di 10 anni, al termine dei quali potrà essere nuovamente richiesto il rinnovo, previa verifica dei requisiti. L’Inps può verificare in qualsiasi momento la sussistenza dei requisiti per il mantenimento della card ed anche revocarla nel caso in cui questi non vi siano più o accerti, caso più grave, la non veridicità degli stessi.

In caso di smarrimento o furto è necessario denunciare la perdita.

LE CONVENZIONI ATTIVE

La Disability Card, inoltre, permetterà l’accesso a tutte le agevolazioni di beni e servizi attivate tramite protocolli d’intesa o convenzioni tra l’Ufficio per le Politiche a favore delle persone con disabilità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e soggetti pubblici e privati.  Le convenzioni attualmente attive – come quella con il Ministero della Cultura che permette l’ingresso gratuito a tutti i musei statali –  e quelle in fase di stipula sono pubblicizzate sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE L’ELENCO DELLE CONVENZIONI

Tags

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

Tags

Condividi

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Torna in alto

Iscriviti alla nostra newsletter