Ente Nazionale Sordi ETS-APS

Il neo Ministro per le Disabilità Locatelli incontra l’Assemblea Nazionale ENS

Oggi, 28 ottobre, il neo Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli è venuta ad incontrare l’Assemblea Nazionale ENS, l’organo del nostro Ente composto dal Presidente Nazionale, dal Consiglio Direttivo e dai Presidenti dei Consigli Regionali. Un momento significativo, che ci auguriamo rappresenti solo l’inizio di un proficuo confronto e di una continua collaborazione per migliorare la qualità della vita di tutte le persone sorde. Nei prossimi giorni ci sarà un incontro istituzionale presso il Ministero in cui presenteremo nel dettaglio le istanze che oggi abbiamo potuto cominciare ad esporre al Ministro: aumento dell’indennità di comunicazione, attuazione del riconoscimento LIS, internalizzazione degli assistenti alla comunicazione e formazione degli interpreti sono state alcune delle tematiche toccate. Chiediamo al nuovo Esecutivo di cominciare ad affrontare fin da subito, interloquendo sempre con l’ENS in quanto Ente preposto dallo Stato, i tanti temi urgenti che ancora non hanno ricevuto risposta e che impattano sulla vita quotidiana delle persone sorde e delle loro famiglie.

Il Presidente ENS Angelo Raffaele Cagnazzo è così intervenuto: “È un momento prezioso, la presenza del neo Ministro delle Disabilità Alessandra Locatelli qui con noi in Assemblea Nazionale a pochi giorni dal suo insediamento è significativa e la ringraziamo per questo. Dobbiamo subito cominciare a lavorare con il nuovo Governo e con il Ministero per le Disabilità per dare finalmente ai sordi tutti gli strumenti e le possibilità per soddisfare i loro bisogni, sviluppare pienamente la loro persona ed esercitare concretamente i loro diritti. Ed è già un passo avanti il fatto che questo nuovo percorso, che deve vedere necessariamente il protagonismo delle persone sorde in tutti i processi che riguardano la loro vita, abbia come principale interlocutore una persona già sensibilizzata sulla sordità e sul mondo Sordo come il Ministro”.

Queste invece le parole del Ministro Locatelli: “Sono felice di essere qui con voi oggi, di conoscere il Presidente Cagnazzo, di ritrovare dei Presidenti dei Consigli Regionali che avevo già avuto il piacere di incontrare nelle mie precedenti esperienze e di fare la conoscenza di tutti gli altri. Verrò a trovarvi nelle vostre Sedi per guardare da vicino il vostro prezioso lavoro. So che sono tante le istanze e i temi urgenti già aperti, dall’indennità di comunicazione alla scuola fino al lavoro e all’attuazione del riconoscimento LIS. Sono pronta a cominciare a lavorare con voi; l’ENS avrà sempre un canale di comunicazione diretto con il Ministero e un ruolo di primo piano essendo l’associazione di rappresentanza e tutela delle persone sorde maggiormente rappresentativa”.

Continuate a seguirci sui nostri canali per restare sempre aggiornati.

Tags

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

Ti potrebbero interessare

Scroll to Top

Iscriviti alla nostra newsletter