Ente Nazionale Sordi ETS-APS

Cerca
Close this search box.

È la Giornata europea del Numero Unico di Emergenza: da quest’anno celebriamo anche il 112 SORDI

Oggi, 11 febbraio, ricorre la Giornata europea del Numero Unico di Emergenza (NUE) 112, che i cittadini possono utilizzare in Europa per chiedere soccorso in caso di emergenza di tipo sanitario, forze di polizia, vigili del fuoco e soccorso in mare. Questa giornata viene celebrata a partire dal 2009 con attività di sensibilizzazione per far conoscere e promuovere l’utilizzo del numero unico di emergenza e rappresenta un momento fondamentale per fissare i punti di arrivo del processo di attuazione del Servizio e consolidare i risultati già conseguiti (soltanto nel 2021 il il sistema italiana ha gestito quasi 19 milioni di telefonate). 

Come abbiamo raccontato su queste pagine e su tutti i nostri canali, da luglio scorso (CLICCA qui per rivedere la conferenza stampa di presentazione) è attivo il Sistema 112 Sordi, un passo fondamentale verso l’abbattimento delle barriere della comunicazione e la piena inclusione, autonomia e indipendenza delle persone sorde. Frutto di una collaborazione lunga e proficua tra il Ministero dell’Interno e l’ENS – di concerto con il Ministero dello Sviluppo Economico e il supporto tecnico e operativo della Regione Piemonte – 112sordi.it ha reso accessibile il Numero di emergenza Unico Europeo anche alle persone sorde. Cogliamo l’occasione di questa ricorrenza per informare tutta la comunità sorda che l’ENS sta lavorando intensamente per migliorare sempre di più il servizio; nei prossimi mesi, infatti, sono previsti diversi aggiornamenti ed implementazioni con l’obiettivo principale di ridurre i tempi di risposta.

In questa giornata così importante lanciamo forte il nostro messaggio: l’accessibilità non è una semplice questione tecnica ma garanzia di diritti fondamentali, a cominciare da quelli alla salute, al soccorso e alla sicurezza!

Ecco qui alcune informazioni sul Sistema 112 Sordi

A cosa serve?

Il servizio permette agli operatori del 112 e dei numeri di emergenza italiani di sapere che la persona che sta chiedendo aiuto è sorda. 

Perché è importante?

– per essere soccorsi più velocemente
– per essere aiutati nel modo giusto
– per essere rintracciati facilmente

Come funziona?

Tramite una chiamata al numero nazionale dedicato (non serve nessun colloquio con l’operatore 112) la Centrale Unica di Risposta NUE112 riceve un allarme indicante il numero di chi chiama e che si tratta di una persona sorda. In questo modo chi risponde attua tutti gli accorgimenti necessari per intervenire in modo utile e appropriato, senza perdita di tempo e senza la necessità di intermediari. Il funzionamento del sistema è spiegato nel dettaglio sul sito dedicato 112sordi.it, tradotto in anche in francese, tedesco e inglese e reso accessibile in ogni contenuto con video in 4 lingue dei segni – italiana, francese, tedesca e International Signs – e sottotitoli. Sia la registrazione che il servizio sono completamente gratuiti. Il sistema è stato testato dall’ENS grazie alla collaborazione di 21 persone sorde provenienti da tutta Italia; l’intero percorso, facile ed intuitivo, è stato pensato per ridurre i tempi di attesa e, allo stesso tempo, garantire che il soccorso sia efficace.

Tags

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

Tags

Condividi

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Torna in alto

Iscriviti alla nostra newsletter