
Roma, 17 aprile 2026 – Si è conclusa, presso la sede FISH a Roma, l’Assemblea dei Soci del Forum Italiano sulla Disabilità (FID). L’incontro, caratterizzato da un dibattito proficuo e orientato al futuro, ha sancito il rinnovo delle cariche sociali per il prossimo mandato.
La nuova Governance del FID
L’Assemblea ha eletto alla Presidenza la Dott.ssa Francesca Sbianchi, prima donna Presidente del FID, affiancata dal Vice Presidente Vicario Antonio Cotura.
Il nuovo Consiglio Direttivo vede una forte rappresentanza delle principali organizzazioni del settore, tra cui l’ Ente Nazionale Sordi . Di seguito la composizione completa:
- Camillo Galluccio (ENS)
- Scilinguo (ANMIC)
- Pagano (FAND)
- Puppo (ANGLAT)
- Mondello (UNMS)
- Verzulli (ANMIL)
- Bandiera (AISM)
- Salbini (AIPD)
- Dieci (ASBI)
- Condidoro (ADV)
- Griffo (DPI Italia)
- Bosisio (UILDM)
È stato inoltre nominato il Comitato dei Garanti, presieduto da Sabia Domenico (ANMIC) e composto da Michele Adamo (UILDM), Salvatore Nocera (FISH), Alessio Viola (FIADDA) e Barbara Leporini (UICI).
ENS: verso un impegno europeo
Nel corso dei lavori è intervenuto il Cav. Camillo Galluccio , che ha espresso profondo orgoglio nel rappresentare l’ENS all’interno del Forum. Galluccio ha sottolineato l’importanza di una sinergia sempre più stretta all’interno del Direttivo per incidere sulle politiche sociali, con uno sguardo attento alla dimensione europea in qualità di membri attivi dell’ EDF (European Disability Forum) .
“Il nostro obiettivo è garantire che le istanze delle persone Sorde siano portate con forza nei tavoli istituzionali nazionali ed internazionali. Ringrazio il Presidente Nazionale ENS, Raffaele Cagnazzo, e tutto il Consiglio Direttivo per il supporto e la fiducia accordatami”, ha dichiarato il Cav. Galluccio.
L’Assemblea si è conclusa confermando la missione del FID: promuovere i diritti, l’inclusione e la piena cittadinanza delle persone con disabilità, rafforzando il dialogo istituzionale per costruire una società più equa e accessibile.





