Ente Nazionale Sordi ETS-APS

Empowerment

Lavoriamo per garantire alle cittadine e ai cittadini sordi tutti i percorsi e gli strumenti per autodeterminarsi, realizzare se stessi e partecipare alla società su base di uguaglianza con gli altri. Promuoviamo il protagonismo delle persone sorde progetti che coinvolgono direttamente i membri della comunità  e collaborazioni anche con aziende private. Crediamo fermamente nel principio del “Niente su di noi, senza di noi”;  le persone con disabilità devono essere sempre coinvolte nei processi decisionali che riguardano le loro vite in considerazione delle loro esperienze e della conoscenza diretta delle esigenze reali, delle aspirazioni e dei diritti da espandere. 

Per approfondire

Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità

La Convenzione approvata nel 2006 dalle Nazioni Unite rappresenta la massima espressione istituzionale del cambio di prospettiva sulla disabilità, da un modello paternalistico ad un modello orientato a garantire l'empowerment, il pieno sviluppo della persona.

La Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità tradotta in LIS

Grazie al prezioso lavoro congiunto portato avanti dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (Laboratorio LaCAM all'interno dell'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione) e il Gruppo SILIS Onlus, è disponibile la versione in Lingua dei Segni Italiana (LIS) della Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità (CRPD).

Scroll to Top

Iscriviti alla nostra newsletter