
Diritti Umani
Crediamo nella necessità di un cambio di paradigma sulla disabilità, passando dal modello medico a quello basato sui diritti umani introdotto dalla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, ratificata dall’Italia con legge del 3 marzo 2009 n. 18. La Convenzione, superando definitivamente il precedente approccio pietistico, assistenziale e medico, perviene a una nuova definizione di persona con disabilità, ovvero “coloro che presentano durature menomazioni fisiche, mentali, intellettive o sensoriali che, in interazione con barriere di diversa natura, possono ostacolare la loro piena ed effettiva partecipazione nella società su base di uguaglianza con gli altri”.
Per approfondire
Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità
Il 13 dicembre 2006 durante la sessantunesima sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite è stata sottoscritta la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, una pietra miliare nel cammino di riconoscimento della dignità e delle pari opportunità del miliardo di persone con disabilità che vivono nel mondo.
La Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità tradotta in LIS
Grazie al prezioso lavoro congiunto portato avanti dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (Laboratorio LaCAM all'interno dell'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione) e il Gruppo SILIS Onlus, è disponibile la versione in Lingua dei Segni Italiana (LIS) della Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità (CRPD).
WFD Charter on Sign Language Rights for All
Vai al sito della WFD - World Federation of the Deaf
Carta WFD sui Diritti della Lingua dei Segni per TUTTI
Traduzione in italiano della WFD Charter on Sign Language Rights for All