Ente Nazionale Sordi ETS-APS

Aiutaci a rendere l’Oceano accessibile, vota il progetto Abecedarium fino al 9 novembre!

Siamo felici di annunciarvi che “Abecedarium: l’Oceano in Lingua dei Segni”, il progetto che stiamo portando avanti con Ocean Space grazie al supporto scientifico dell’Istituto di Scienze Marine (CNR-ISMAR), è stato nominato per l’Audience Choice Award” (Premio del Pubblico) promosso da Art Explora. La vincita del concorso è un’importante opportunità che consentirà l’avvio della seconda fase del progetto: il design di percorsi e strumenti accessibili attraverso una pratica artistica-multimediale. 

Aiutaci a rendere l’Oceano accessibile a tutti/e, vota “Abecedarium: l’Oceano in Lingua dei Segni” fino al 9 Novembre sulla pagina web di Art Explora. 

Ricordiamo che lo scopo di “Abecedarium: l’Oceano in Lingua dei Segni” è mappare e creare un nuovo vocabolario di termini/segni in Lingua dei Segni Italiana legati all’oceano e al suo ambiente, a partire da un’azione partecipativa che coinvolge la comunità sorda. Stiamo quindo collaborando con Ocean Space per coinvolgere attivamente la comunità sorda italiana nella mappatura di tutti i segni esistenti e/o conosciuti sul mondo marino, per verificare quali segni non rientrano nell’uso quotidiano (come, ad esempio, il termine “Antropocene”) con l’obiettivo di creare un vocabolario conosciuto e condiviso dalla comunità sorda e permettere così alle persone sorde di partecipare attivamente al dibattito globale sulle questioni ambientali.

Le lingue dei segni ci uniscono: insieme si fa la differenza!

Tags

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

Ti potrebbero interessare

Torna su

Iscriviti alla nostra newsletter