
Sabato eravamo a Siena per il convegno organizzato per festeggiare insieme il 5° compleanno del CoNaSD – Comitato Nazionale Sordi con più Disabilità ed è stato davvero un successo. Grazie ai relatori, agli ospiti, ai rappresentanti delle Istituzioni intervenuti, ai tanti partecipanti e a chi ci ha seguiti online per averci aiutato a fare luce su una realtà ancora troppo poco conosciuta, per sostenere con il proprio lavoro e il proprio impegno quotidiano i diritti dei Sordi con più Disabilità e per diffondere con noi forte e chiaro il messaggio che la reale inclusione passa dal mettere al centro di tutto la Persona nella sua unicità e globalità!
Il convegno per l’anniversario del CoNaSD si è aperto con i saluti della Consigliera Direttiva e Responsabile del Comitato Annalisa Di Gioia, del Consigliere Direttivo Camillo Galluccio che 5 anni fa promosse la nascita del CoNaSD, dei rappresentanti del CR ENS Toscana e delle SP ENS del territorio che hanno ospitato l’evento e del Presidente Nazionale ENS Angelo Raffaele Cagnazzo. Anche il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli ha voluto testimoniare la vicinanza al Comitato e al nostro Ente con un videomessaggio. Stesso discorso per l’Europarlamentare Chiara Maria Gemma, da anni vicina alla comunità Sorda.
Dopo i saluti iniziali è arrivato il momento dei relatori e degli ospiti; grazie ai loro interventi abbiamo ricordato il percorso fatto negli ultimi anni dal CoNaSD, raccontato la rete che siamo riusciti ad intrecciare lungo il cammino – grazie ai rappresentanti di Mondo Charge e La Casa delle Luci per essere stati con noi a Siena e per la continua collaborazione – e ci siamo proiettati sui prossimi passi da compiere insieme per continuare a portare i riflettori sulle esigenze, i bisogni e le aspirazione dei Sordi con più Disabilità.








