
Il 3 dicembre, nel pomeriggio, nel Cortile d’Onore di Palazzo Chigi si è svolta la cerimonia istituzionale dedicata alla Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.
All’evento ha partecipato anche il Presidente Nazionale ENS, Angelo Raffaele Cagnazzo, insieme ai rappresentanti delle principali realtà del mondo della disabilità e ai membri del Governo.
Nel corso della cerimonia, la Ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli ha annunciato la conclusione e la presentazione del nuovo Piano di Azione Nazionale per i Diritti delle Persone con Disabilità, elaborato dall’Osservatorio nazionale. Il Piano comprende 66 linee di azione suddivise in sette aree strategiche, con l’obiettivo di rafforzare politiche e interventi a favore dell’inclusione.
La partecipazione dell’ENS a momenti istituzionali come questo rappresenta un passaggio importante per continuare a portare all’attenzione delle istituzioni le istanze della comunità sorda italiana e per assicurare che i principi di accessibilità e piena partecipazione siano parte integrante delle politiche pubbliche.
Proseguiamo il nostro lavoro per una società davvero inclusiva e accessibile.












