
Si è svolto sabato pomeriggio 29 novembre 2025, presso la Sala Urban Center di Siracusa, il Seminario Nazionale organizzato dall’Area LIS/Formazione della Sede Centrale ENS, in collaborazione con il Consiglio Provinciale ENS di Siracusa, dedicato al tema “La Lingua dei Segni Italiana come lingua minoritaria: possibilità e percorsi” e condotto dal prof. Filipe Sousa. L’iniziativa ha registrato oltre cento partecipanti, sia in presenza sia online, coinvolgendo docenti di LIS, coordinatori dei corsi, dirigenti ENS, collaboratori, dipendenti e professionisti interessati ai temi linguistici e culturali legati alla LIS.
Il seminario ha messo al centro il significato della Lingua dei Segni Italiana come espressione culturale e identitaria, approfondendone le implicazioni rispetto al concetto di lingua minoritaria. Dopo una panoramica sulle lingue minoritarie italiane e sulle relative tutele giuridiche, il prof. Sousa ha proposto un interrogativo fondamentale: la LIS può e deve essere considerata una lingua minoritaria da proteggere? Da questo spunto sono nati confronti intensi e stimolanti, che hanno permesso ai partecipanti di analizzare criticamente la situazione normativa attuale e le prospettive future.
Un elemento innovativo del seminario è stata l’introduzione della Carta Europea delle Lingue Regionali o Minoritarie, esaminata per la prima volta in questo percorso nazionale. Alcuni articoli della Carta sono stati oggetto di analisi e discussione, aprendo a riflessioni su percorsi di valorizzazione, tutela e riconoscimento della LIS in tutti gli ambiti della vita quotidiana: educazione, comunicazione pubblica, cultura, partecipazione civica e servizi.
Con grande competenza e maestria, il prof. Sousa ha guidato le attività e coordinato i gruppi di discussione, all’interno dei quali i partecipanti hanno potuto confrontarsi, condividere opinioni e proporre idee innovative. L’atmosfera è stata definita da tutti come coinvolgente, stimolante e ricca di prospettive per il futuro della comunità sorda e delle politiche linguistiche sulla LIS.
Un appuntamento formativo che ha arricchito il dibattito nazionale, offrendo nuovi strumenti di analisi e consolidando l’impegno dell’ENS nella promozione della cultura linguistica, dei diritti e dell’identità della comunità sorda italiana.











