

Per celebrare la Giornata Internazionale delle Lingue dei Segni, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il giorno 23 settembre alle ore 14.30 è stata presentata la collana FABULIS presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, in Via delle Missioni, 4 – Roma.
FABULIS è una nuova collana di libri per ragazzi in italiano e Lingua dei Segni Italiana (LIS), nata dalla collaborazione tra Ente Nazionale Sordi ETS e Bianconero Edizioni.
Il progetto è stato curato dall’Ufficio Studi e Progetti della Sede Centrale con la supervisione del Consigliere Direttivo Dott. Giuseppe Amorini. Questi libri rappresentano un innovativo strumento didattico che offre ai bambini e ragazzi, sordi e non, l’opportunità di avvicinarsi al mondo della lettura attraverso un approccio bilingue unico e coinvolgente.
Si tratta di un progetto ambizioso finalizzato a promuovere l’inclusione e l’accessibilità. Ogni testo è arricchito da video in LIS richiamabili attraverso codici QR, trasformando la lettura in un’esperienza multisensoriale capace di stimolare la fantasia e il linguaggio. Il nostro obiettivo è rendere la lettura un’avventura avvincente per tutti, abbattere le barriere e visitare mondi narrati in più lingue e culture.
È possibile rivedere l’evento registrato al seguente link: https://webtv.camera.it/evento/26176