
Il secondo ciclo del corso formativo del gestionale PASSCOM della piattaforma PassePartout, si è concluso a Palermo nei giorni 11-12 Ottobre 2024 dopo una lunga serie di sessioni nelle varie regioni italiane, organizzato dalla Sede Centrale ENS sotto la coordinazione del Consigliere Direttivo Nazionale, Geom. Marco Batresi ha portato i saluti e dato un resoconto istituzionale tramite piattaforma zoom e proiettato, per quanto impossibilitato ad essere presente fisicamente.
È il tredicesimo e *l’ultimo* di una lunga serie di sessioni, a livello nazionale. Questo evento ha coinvolto i dirigenti ENS della sede regionale e delle sezioni provinciali della Sicilia, oltre ai propri dipendenti/collaboratori e consulenti Regionali del lavoro/fiscali.
L’obiettivo del corso era formare attivamente i dirigenti/dipendenti ENS territoriali sulla gestione amministrativa che in quella contabile, ed analizzare le strategie di inizio operatività sull’uso diretto del nuovo gestionale PASSCOM e del coordinamento di lavoro tra il proprio Consiglio Regionale ENS, Sezioni Provinciali ENS e Consulenti regionali del lavoro/fiscale.
Questo strumento mira a garantire maggiore sicurezza e autonomia nella gestione della conservazione digitale, lo smistamento della corrispondenza agli uffici competenti e il supporto per l’evasione puntuale. Inoltre, il corso ha fornito conoscenze contabili per indirizzarle verso i nuovi aggiornamenti normativi previsti dal Codice del Terzo Settore.
Un ringraziamento speciale va a tutti i Dirigenti ENS partecipanti per il loro impegno ed attenzione, al docente formatore per la disponibilità, all’Area TIAC *ENS* per il supporto tecnico e all’ufficio Ragioneria ENS per il supporto organizzativo/formativo, e alla progettazione/coordinazione del Consigliere Direttivo Batresi.
Il servizio di interpretariato LIS/ITA, *da sempre indispensabile* , è stato altresì apprezzato per la professionalità che ha agevolato la comunicazione per tutti.
Auguriamo a tutti un buon e proficuo lavoro sulla nuova piattaforma di PassePartout con il software integrato e dedicato alla contabilità PASSCOM, oltre alle diverse funzionalità che sono implementate quali protocollo digitale, fatturazione elettronica, area patrimonio, area tesseramento, e gestione paghe con timbrature elettroniche di rilevazione presenze, che entrereranno a pieno regime in un’unica piattaforma e saranno estese a tutte le sedi Periferiche ENS dal 1 gennaio 2025.