Luigi Sifanno si laurea con lode: un brillante traguardo per la comunità sorda

L’Ente Nazionale Sordi è lieto di celebrare un importante traguardo raggiunto da Luigi Sifanno, studente sordo laureando presso l’Università degli Studi di Bari – Dipartimento di Economia e Finanza.

Oggi, 8 luglio 2025, Luigi ha conseguito la Laurea Magistrale in “Gestione Strategica e Marketing Digitale” con il punteggio di 110 e Lode. A lui vanno le più sentite e vive congratulazioni da parte del Presidente Nazionale ENS e di tutto il Consiglio Direttivo.

La sua tesi in Economia dei mercati digitali, dal titolo:
“Connessi ma inclusi? La sfida dell’accessibilità nella sanità digitale italiana”, affronta un tema di grande attualità e rilevanza: l’accessibilità digitale nella sanità pubblica, con un focus specifico sull’inclusione delle persone sorde.

Durante la discussione, Luigi ha illustrato in modo puntuale e approfondito i principali strumenti finanziari che supportano l’innovazione inclusiva – come il PNRR, il programma EU4Health e i fondi regionali – e ha portato all’attenzione casi studio significativi e virtuosi, tra cui i progetti Comunic@ENS, Comunic@ENS Pro ed ENSemble, esempi concreti di come la tecnologia possa diventare motore di inclusione e abbattimento delle barriere comunicative.

Luigi Sifanno, con il suo impegno accademico e civile, rappresenta un modello positivo per le nuove generazioni e per tutta la comunità sorda. Il suo percorso testimonia quanto la determinazione, la competenza e la passione possano fare la differenza nel costruire una società più giusta e accessibile per tutti.

Congratulazioni, Luigi!

Tags

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email
My Agile Privacy
Privacy and Consent by My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Torna in alto

Iscriviti alla nostra newsletter