Comunicare con i sordi

capire e farsi capire

Tratto da: ‘Non udire oggi. Come comunicare con le persone sorde’

  • Per consentire al sordo una buona lettura labiale la distanza ottimale nella conversazione non deve mai superare il metro e mezzo.

  • La fonte luminosa deve illuminare il viso di chi parla e non quello della persona sorda: bisogna parlare con il viso rivolto alla luce.

  • Chi parla deve tenere ferma la testa.

  • Il viso di chi parla deve essere al livello degli occhi della persona sorda.

  • Occorre parlare distintamente, ma senza esagerare. Non bisogna in alcun modo storpiare la pronuncia. La lettura labiale infatti si basa sulla pronuncia corretta.

  • Si può parlare con un tono normale di voce, non occorre gridare. La velocità del discorso inoltre deve essere moderata: né troppo in fretta, né troppo adagio.

  • Usare possibilmente frasi corte, semplici ma complete. Non occorre parlare in modo infantile. Mettere in risalto la parola principale della frase. Usare espressioni del viso in relazione al tema del discorso.

Alcune regole da tenere a mente:

8. Non tutti i suoni della lingua sono visibili sulle labbra: fare in modo che la persona sorda possa vedere tutto ciò che è visibile sulle labbra.

9. Quando si usano nomi di persona, località o termini inconsueti, la lettura labiale è molto difficile. Se il sordo non riesce, nonostante gli sforzi, a recepire il messaggio, anziché spazientirsi, si può scrivere la parola a stampatello. Oppure usare, se la si conosce, la dattilologia (l’alfabeto manuale).

10. Anche se la persona sorda porta le protesi acustiche, non sempre riesce a percepire perfettamente il parlato. Occorre dunque comportarsi seguendo queste regole di comunicazione.

11. Per la persona sorda è difficile seguire una conversazione di gruppo o una conferenza senza interprete.

Occorre quindi aiutarlo a capire almeno gli argomenti principali attraverso la lettura labiale, trasmettendo parole e frasi semplici e accompagnandole con gesti naturali.

Ulteriori informazioni

Approfondimenti

Primo anniversario ANSCI: ENS rinnova il sostegno alla collaborazione tra associazioni

Il Presidente Nazionale ENS, Angelo Raffaele Cagnazzo, ha preso parte alla celebrazione del primo anniversario della costituzione dell’ANScI (Associazione Nazionale Sordiciechi Italiani), un momento di grande ...
Leggi di più

Apertura candidature Borsa di Studio “Fulbright–Roberto Wirth”

Il Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi – CABSS, in collaborazione con la Commissione Fulbright e il National Technical Institute for the Deaf (NTID) ...
Leggi di più

Dal 30 settembre 2025 si estende la procedura sperimentale di accertamento INPS: nuove province e ulteriori patologie ammesse

La riforma dell’accertamento della disabilità (prevista dal DL 62/2024), che andrà a regime nel 2027 , prevede una fase sperimentale che,  in base al calendario stabilito dall’INPS,  si concluderà il 31 ...
Leggi di più
Torna in alto

Iscriviti alla nostra newsletter