
Il Presidente Nazionale ENS Angelo Raffaele Cagnazzo, ha incontrato il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze, On. Sandra Savino, per un confronto istituzionale sui temi della disabilità e, in particolare, sulla tutela dei diritti delle persone sorde.
Nel corso dell’incontro, il Presidente Cagnazzo ha espresso il sincero ringraziamento dell’ENS per la gradita e significativa presenza del Sottosegretario Savino alla Giornata Mondiale dei Sordi 2025, quale segnale concreto di attenzione verso la comunità sorda e le sue istanze.
È stato inoltre manifestato apprezzamento per l’impegno profuso nell’ambito della Legge di Bilancio 2025, con riferimento alle misure dedicate alle persone sorde, evidenziando la necessità di rafforzare ulteriormente gli interventi a sostegno dell’accessibilità, della comunicazione e della piena inclusione delle persone sorde.
Il confronto ha rappresentato un’importante occasione per ribadire le priorità normative e finanziarie ancora indispensabili a garantire pari diritti, adeguati servizi e strumenti di supporto specifici per la comunità sorda.
In tale contesto, il Presidente Cagnazzo ha infine rinnovato l’invito ufficiale alla partecipazione alla Giornata Mondiale dei Sordi 2026, auspicando la prosecuzione di un dialogo istituzionale stabile e costruttivo tra l’ENS e le istituzioni.


