
L’Ente Nazionale Sordi (ENS) ha partecipato a un incontro istituzionale con i rappresentanti della Somali National Association of the Deaf (SONAD), organizzato grazie al prezioso coordinamento dell’Ambasciata d’Italia in Somalia, con l’obiettivo di avviare un dialogo formale e valutare future forme di collaborazione tra le due organizzazioni.
Nel corso dell’incontro, il Presidente Nazionale di SONAD, Muse, ha illustrato la situazione delle persone sorde in Somalia, evidenziando in particolare le difficoltà affrontate dai circa 2.000 bambini sordi che frequentano le scuole del Paese. È stata sottolineata la necessità di supporto tecnico, educativo ed economico, oltre che di materiali didattici e risorse adeguate a favorire un’istruzione inclusiva e accessibile.
L’ENS, nel rispetto della propria missione di promozione dei diritti delle persone sorde in ambito nazionale e internazionale, ha espresso interesse a esplorare percorsi progettuali congiunti volti a promuovere lo sviluppo educativo e sociale della comunità sorda somala.
L’incontro rappresenta un primo passo di confronto istituzionale, finalizzato alla definizione di possibili iniziative comuni in un’ottica di cooperazione internazionale e solidarietà tra organizzazioni della comunità sorda.