
Martedì 13 gennaio 2026, l’ENS ha partecipato con un proprio intervento alla Tavola rotonda “Le recenti iniziative in materia di tutela del passeggero nel trasporto aereo”, svoltasi presso la Sala delle Colonne del Campus Luiss di Viale Pola 12, Roma.
L’incontro, organizzato nell’ambito del Master in Diritto e Regolazione del Trasporto Aereo della Luiss School of Law e dell’Osservatorio sul trasporto aereo “Antonio Catricalà”, in collaborazione con ENAC, è stato dedicato al tema “La tutela dei diritti del passeggero”.
Nel corso del proprio intervento, ENS ha posto l’attenzione sull’accessibilità del trasporto aereo per le persone sorde, evidenziando le principali criticità comunicative negli aeroporti e a bordo degli aeromobili e presentando proposte concrete per garantire pari diritti, sicurezza e autonomia ai viaggiatori sordi, in coerenza con i principi della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità.
La partecipazione dell’ENS conferma l’impegno dell’Associazione nel dialogo con le istituzioni, il mondo accademico e gli enti regolatori, per la promozione di un sistema di trasporto aereo realmente inclusivo.
Annalisa Di Gioia e Amir Zuccala


