
Il 4 Dicembre l’Ente Nazionale Sordi ha partecipato al convegno “Uguaglianza sostanziale e diritto allo studio. Confronto multidisciplinare sugli strumenti di tutela per una scuola veramente aperta a tutti”, organizzato presso il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio.
Insieme al Presidente Nazionale ENS Angelo Raffaele Cagnazzo ha partecipato Giovanni Battafarano, Consigliere Provinciale ENS di Roma. La nostra presenza ha portato l’attenzione sulla comunità sorda all’interno di un confronto multidisciplinare dedicato a temi fondamentali come l’inclusione scolastica, il sostegno educativo e le pari opportunità.
Il convegno ha visto interventi qualificati da parte di rappresentanti istituzionali, magistrati, esperti e docenti universitari, che hanno approfondito:
- il diritto allo studio e le pari opportunità
- l’attuazione della legge delega sulle disabilità
- criticità e prospettive dell’inclusione scolastica
- gli aspetti psicologici legati alla valorizzazione delle diversità
- il ruolo della giurisprudenza nella tutela delle persone fragili, tra sostegno scolastico e riconoscimento dei titoli di specializzazione
È stata un’occasione di confronto e ascolto di grande valore. L’ENS è stato l’unico ente associativo presente, a testimonianza dell’importanza di portare la voce della comunità sorda in contesti istituzionali di questo livello.
Continuiamo a lavorare affinché la scuola italiana diventi sempre più accessibile, inclusiva e rispettosa dei diritti di tutte e tutti.
Un sentito ringraziamento al T.A.R. Lazio per l’invito e per l’attenzione dedicata ai temi dell’inclusione.


