Ente Nazionale Sordi ETS-APS

Diritto al Lavoro: cominciano gli incontri formativi dedicati ai Dirigenti ENS 

Giovedì scorso, 19 gennaio, c’è stato il primo dei dieci seminari organizzati dal Tavolo Tecnico della Legge 68/99 voluto dall’Area Lavoro dell’ENS – coordinata dal Consigliere Direttivo Camillo Galluccio – e destinati ai Presidenti dei Consigli Regionali, ai Referenti Regionali dell’Area Lavoro e ai Presidenti delle Sezioni Provinciali.

Sono passati più di venti anni dalle legge 68/99, quella sul diritto al lavoro delle persone con disabilità, una norma sicuramente ispirata e con una visione inclusiva ma che non ha portato gli effetti desiderati. Dopo tutto questo tempo, infatti, le condizioni di vita delle persone con disabilità non sono migliorate in termini occupazionali – la quota totale di sordi avviati al lavoro è scesa nel tempo fino a toccare percentuali irrisorie – e l’esclusione dal mondo del lavoro resta una delle principali cause di svantaggio e di marginalità.

A questa situazione inaccettabile si devono aggiungere anche Istituzioni troppo spesso impreparate e continui mutamenti legislativi. Nasce da qui la necessità di aggiornarci costantemente per supportare le nostre socie e i nostri soci ENS ad avere piena contezza dei loro diritti e renderli concretamente esigibili.

Il prossimo appuntamento con il ciclo di seminari è previsto per questo giovedì 26 gennaio. L’incontro, che inizierà alle ore 17:30, sarà dedicato alle attività in programma per il 2023 dell’Area Lavoro ENS.

Invitiamo tutti i dirigenti a partecipare, perché è necessario il contributo di tutte e tutti per garantire finalmente il pieno diritto al lavoro delle persone sorde e a catena la loro autonomia, autodeterminazione e realizzazione.

Tags

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

Ti potrebbero interessare

Scroll to Top

Iscriviti alla nostra newsletter