Il 1° luglio, presso il Centro Polifunzionale Grand-Place di Pollein (AO), l’Ente Nazionale per la Protezione e l’Assistenza dei Sordi (ENS) – ETS APS ha presentato l’app 112 NUE, uno strumento fondamentale pensato per abbattere le barriere comunicative e garantire alle persone sorde un accesso rapido ed efficace ai servizi di emergenza.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il CR ENS Valle d’Aosta, ha riunito rappresentanti istituzionali, professionisti del settore e membri della comunità sorda. Un momento importante di confronto e sensibilizzazione, che ha visto la partecipazione attiva di figure di rilievo dell’ENS, tra cui il Commissario Straordinario ENS Aosta Serafino Timeo, il Vice Commissario Cav. Iozzo Antonio e la Consigliera Nazionale Annalisa Di Gioia.
Durante l’evento sono stati evidenziati i benefici concreti dell’app 112 NUE e l’urgenza di garantire strumenti inclusivi per il diritto alla sicurezza di tutte e tutti. Un passo avanti verso una società più equa, dove l’accesso ai servizi fondamentali non sia più un privilegio, ma una garanzia per ogni cittadino, indipendentemente dalle proprie condizioni sensoriali.








