Ente Nazionale Sordi ETS-APS

Cerca
Close this search box.

Un segno per Emilia-Romagna e Marche: il Comunic@ENS attivo 24 ore su 24 per le persone sorde colpite dall’emergenza alluvione

Oltre ad esprimere tutta la nostra vicinanza e solidarietà alle popolazioni dell’Emilia-Romagna e delle Marche colpite in queste giornate drammatiche da nubifragi, frane ed esondazioni, sentiamo il dovere di fare la nostra parte e mandare un segno alla comunità sorda del territorio. Da oggi pomeriggio – 18 maggio – il servizio del Comunic@ENS è attivo 24 ore su 24, 7 gorni su 7, per sostenere tutte le persone sorde colpite dall’emergenza alluvione.

Aprendo l’APP del Comunic@ENS sul proprio cellulare le persone sorde in difficoltà o che devono segnalare una situazione di pericolo potranno cliccare su “URGENZE” e mettersi in contatto in via prioritaria con un operatore, esperto in Lingua dei Segni Italiana, a qualsiasi ora.

Ricordiamo che il Comunic@ENS è un’esclusiva tecnologia per l’accessibilità che conta circa 2,5 milioni di interazioni all’anno. Questo servizio innovativo abbatte le barriere della comunicazione grazie a una serie di canali e al lavoro degli operatori, che “prestano” la loro voce permettendo alle persone sorde di chiamare ovunque e a chiunque e alle persone udenti di comunicare con loro in modo semplice, risolutivo e veloce. Alle linee di contatto testuali come il servizio di messaggistica istantanea Telegram, Email, Chat e SMS, nel 2022 il Comunic@ENS ha aggiunto al suo ventaglio di possibilità comunicative anche le video chat LIS; con questo nuovo canale, disponibile sia sulla nuova APP sia sul sito da qualunque browser e device connesso ad internet, la persona sorda può videochiamare un operatore esperto in LIS, che a sua volta telefonerà all’udente e farà da interprete in tempo reale tra videochat e telefonata. Grazie al Comunic@ENS i Sordi vedono quindi riconosciuto il loro diritto ad avere una comunicazione autonoma, completa ed efficace – ad esempio con il proprio medico, con un familiare o come in questo caso in situazioni di emergenza – esprimendosi nella propria lingua madre.

Vogliamo ringraziare di cuore le/gli interpreti LIS che hanno risposto presenti permettendo al servizio di Comunic@ENS di essere ancora una volta al fianco dei Sordi in situazioni di emergenza e alle oltre 3mila persone – soccorritori, volontari e operatori della Protezione Civile – che si sono mobilitate per fronteggiare questa terribile emergenza portando aiuti e soccorsi.

ATTENTION: Comunic@ENS is active 24 hours a day also for foreign deaf people in Emilia Romagna and Marche. With this service, deaf people can make phone calls independently anywhere and anyone through various channels, including sign language video chat. Watch the video in International Sign below.

Tags

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

Tags

Condividi

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Torna in alto

Iscriviti alla nostra newsletter