Joseph Murray è il nuovo Presidente della Federazione Mondiale dei Sordi: oggi a Parigi inizia il Congresso WFD

Primo piano

L'Assemblea è stata un'occasione importantissima per discutere del futuro della WFD, arricchirsi con punti di vista, esperienze e visioni che vengono da ogni parte del globo e definire le politiche da portare avanti a livello internazionale nei prossimi anni. Il tutto, come sempre, con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita e raggiungere la piena inclusione delle oltre 70 milioni di persone sorde nel mondo. Durante la giornata di ieri l'Assemblea Generale ha preso in particolare tre decisioni fondamentali: la sede del Congresso WFD del 2023, il nuovo board e il nuovo presidente della Federazione.

I delegati hanno prima scelto che sarà la Repubblica di Corea ad ospitare il XIX Congresso Mondiale della WFD - facciamo le nostre congratulazioni all'associazione nazionale dei sordi coreana con la quale non vediamo l'ora di collaborare -, eletto il nuovo board della Federazione e scelto Joseph Murray come nuovo presidente della WFD per i prossimi 4 anni. Facciamo le congratulazioni e i nostri migliori auguri a tutto il nuovo Board - composto dal Presidente, dal Vice Presidente e da 9 membri provenienti da tutto il mondo - e al dott. Murray, già vice-presidente WFD; l'ENS farà la sua parte, come ha sempre fatto, per il bene di TUTTE le persone sorde nel nome della libertà di scelta comunicativa, dell'accessibilità, dell'uguaglianza e dell'autodeterminazione.

Vogliamo infine ringraziare di cuore Colin Allen, Presidente WFD uscente, per il grande lavoro fatto in questi anni per i diritti delle persone sorde e per averlo fatto con passione e impegno e a Humberto Insolera, che in questa campagna elettorale ha dato ancora una volta prova di tutto il suo valore e per pochi voti non è riuscito ad essere eletto a Presidente. Continueremo a lavorare insieme a Humberto per supere ostacoli, abbattere i pregiudizi e fare rumore intorno alla sordità.

Oggi inizia invece il XVIII Congresso Mondiale WFD. Più di 1800 persone da 120 paesi si stanno per ritrovare a Parigi per discutere del futuro della comunità sorda globale e partecipare ad una serie di seminari e workshop con i quali sarà approfondita la sordità e la condizione attuale delle persone sorde nel mondo da molteplici punti di vista. Potrete seguire tutti gli aggiornamenti sui lavori del congresso sui nostri canali abituali, sul sito dedicato e sulla pagina Facebook dell'evento. Buon Congresso Mondiale a tutti!

View the embedded image gallery online at:
https://www.ens.it/wfd2019-new-me-bers#sigProId15f06e87cf