Ente Nazionale Sordi ETS-APS

Cerca
Close this search box.

Numero Unico per le Emergenze dedicato alle persone Sorde “112 Sordi”

Breve introduzione del progetto 112 Sordi - NUE

Il 23 luglio 2021 l’ENS ha stipulato un Protocollo di intesa con il Ministero dell’Interno che ha reso operativo a livello nazionale il servizio 112 Sordi.
 
Il servizio permette agli operatori del 112 e dei numeri di emergenza italiani di sapere che la persona che sta chiedendo aiuto è sorda. In questo modo chi risponde attua tutti gli accorgimenti necessari per intervenire in modo utile e appropriato senza perdita di tempo e senza la necessità di intermediari.
 
Un’iniziativa importante per la nostra tutela e sicurezza che l’Ente Nazionale Sordi ha deciso di diffondere attraverso un ciclo di incontri su tutto il territorio italiano. 
 
La presentazione del progetto è organizzata dalla Sede Centrale ENS, con il coordinamento del Consigliere Direttivo, Annalisa Di Gioia, in collaborazione con i Consigli Regionali ENS; è consentita la partecipazione a tutti i cittadini sordi ed è totalmente gratuita.
 
I seminari illustrano altresì il servizio Comunic@ENS e la sua evoluzione dal 2004 ad oggi: da sistema di messaggistica è diventato una piattaforma innovativa che permette anche di videochiamare, con l’unica finalità di abbattere le barriere della comunicazione che la persona sorda incontra nella vita quotidiana, così da renderla pienamente autonoma.
 
Sicurezza, autonomia, inclusione, pari diritti sono tra i principali obiettivi dell’Ente Nazionale Sordi,  i Servizi 112 Sordi e Comunic@ENS costituiscono un passo in avanti verso il loro conseguimento. Il nostro cammino non si ferma.

Video presentazione del progetto 112 Sordi - NUE

Prossime presentazioni del progetto 112 Sordi - NUE

Presentazioni eseguite del progetto 112 Sordi - NUE

Video testimonianze App 112 Sordi - NUE

My Agile Privacy
Privacy and Consent by My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Torna in alto

Iscriviti alla nostra newsletter