Agevolazioni fiscali per le persone con disabilità: l'Agenzia delle Entrate aggiorna la guida con le ultime novità

Notizie

Segnaliamo che l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito la guida a "LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER LE PERSONE CON DISABILITÀ" aggiornata a gennaio 2022.

CLICCA QUI per leggere la guida aggiornata.

Nella Guida sono indicate tutte le agevolazioni fiscali di cui possono beneficiare le persone con disabilità (anche le persone sorde) e le loro famiglie suddivise per argomenti: dalle agevolazioni per l’acquisto di veicoli e di ausili tecnici e informatici, alla detrazione delle spese sostenute per gli addetti all’assistenza o per l’eliminazione delle barriere architettoniche.

La novità principale dell'ultimo aggiornamento della Guida riguarda proprio quest'ultimo punto; la Legge di Bilancio 2022, infatti, ha introdotto una detrazione Irpef relativa alle spese sostenute nel 2022 per interventi finalizzati al superamento ed eliminazione di barriere architettoniche in edifici già esistenti. In alternativa alla fruizione della detrazione in dichiarazione, è possibile optare per lo sconto in fattura o la cessione del credito. Il bonus è pari al 75% delle spese sostenute fino a un importo massimo variabile, da 30mila a 50mila euro, a seconda dell’edificio su cui sono eseguiti i lavori.

Per quanto riguarda le agevolazioni fiscali dedicate specificamente alle persone sorde ricordiamo qui la detrazione Irpef del 19% delle spese sostenute per i servizi di interpretariato e l'Iva agevolata al 4% per l’acquisto dei sussidi tecnici e informatici.

CLICCA QUI per consultare la Guida punto per punto