APE Sociale, importanti novità su pensioni e lavoro

Primo piano

Sono in arrivo importanti novità per quanto riguarda pensioni e lavoro, che interessano direttamente le persone con disabilità e le loro famiglie. Il premier Paolo Gentiloni, infatti, ha firmato il decreto attuativo dell’APE Sociale, l’anticipo pensionistico finanziato dallo Stato, previsto nella Legge di Stabilità 2017.

Questa misura sperimentale consentirà ad alcune categorie di lavoratori in possesso di determinati requisiti di accedere alle pensioni in maniera anticipata con il costo interamente a carico dello Stato.
L'APE Sociale, però, non è ancora operativo in quanto bisogna attendere la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale e la conseguente Circolare operativa INPS.

Intanto, per qualsiasi domanda e per verificare i propri requisiti di accesso all'Ape Sociale, è possibile rivolgersi agli sportelli INPS, anche tramite i servizi offerti dalle Sezioni Provinciali ENS, quali il Punto Cliente INPS ed il servizio Recall.

Per saperne di più trovate in allegato le Circolari ENS sul tema: seguirà a breve un video in LIS di spiegazione delle due Circolari.
pdfCircolare_ENS_prot_3446_del_21_aprile_2017_Pensioni_Anticipate_Ape_sociale.pdf
pdfCircolare_prot_1309_del_14_febbraio_2017_Novita_su_Pensioni_e_Lavoro_nella_Legge_di_Stabilita_2017.pdf