8 Marzo, auguri a tutte le donne

Primo piano

Vogliamo fare gli auguri a tutte le donne, le socie dell’ENS, le volontarie, le dipendenti, le figlie, le madri e le nonne che fanno parte della comunità sorda! La Festa della donna ricorre l’8 marzo di tutti gli anni per ricordare sia le conquiste sociali, politiche, economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze che hanno subito nel corso del tempo e che purtroppo continuano a verificarsi.

Ancora oggi in Italia la violenza contro le donne è un fenomeno ampio, diffuso e molto nascosto. Secondo i dati Istat sono 6 milioni 788 mila le vittime di violenza fisica o sessuale; la Polizia di Stato ha inoltre riportato che soltanto nel nostro Paese ogni anno 100 donne vengono assassinate dal proprio partner o ex partner.

La violenza di genere, però, non riguarda soltanto la dimensione sessuale e domestica; tocca, infatti, anche quella psicologica, economica, culturale e lavorativa. Questi ambiti sono forse meno visibili e quindi non facilmente quantificabili, ma è proprio per questo che risulta ancora più importante parlarne oggi, nel giorno dedicato alla donna, ma non solo.

Ogni giorno, infatti, dobbiamo impegnarci a sensibilizzare chi ci sta intorno, promuovere iniziative di contrasto, portare l’attenzione su quelle discriminazioni più invisibili. In un paese dove non sono garantiti pari diritti a tutti i cittadini, infatti, è impossibile cambiare e migliorare, e questo la nostra comunità lo sa bene.

Buona Festa della donna a tutti!