Progetto "Efficace-mente" - NAPOLI

Progetti

Progetto "Efficace-mente" - NAPOLI

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha pubblicato sul suo sito istituzionale il bando per la selezione di volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale in Italia e all’estero.

"EFFICACE-MENTE" è il progetto che l’Ente Nazionale Sordi - ONLUS, come ente capofila, realizzerà in partenariato con la Segni di Integrazione Campania – Società Cooperativa Sociale ONLUS, nell’ambito dell’educazione e della promozione culturale.

Per 12 mesi 4 volontari saranno impegnati presso la sede dell’Ente Nazionale Sordi Sezione Provinciali di Napoli sita in Piazza Nolana n. 13 – 80142 NAPOLI e saltuariamente presso le sedi della Rappresentanze Intercomunali ENS di Torre Annunziata e Cercola, a creare dei servizi di accesso unico socio sanitario atti ad informare ed orientare gli utenti del sistema integrato di interventi e servizi sociali al fine di ricevere le risposte adeguate ai propri bisogni.

In particolare i 4 volontari selezionati verranno impegnati:

- Informare ed orientare su diritti, prestazioni, modalità di accesso ai servizi forniti dagli Enti Locali, ASL, INPS e tutto quant’altro rientri nell’offerta della pubblica amministrazione o di soggetti privati accreditati;
- Accompagnare il cittadino nel percorso di risoluzione della richiesta, tramite varie modalità, quali contattare i Servizi per conto dell’utente, fissare appuntamenti, aiutarlo nella compilazione della modulistica, accompagnarlo fisicamente presso il Servizio preposto;
- Organizzazione delle informazioni e raccolta della modulistica necessaria per usufruire dei servizi;
- Partecipazione all’ideazione, creazione e alla stampa di materiale informativo;
- Occuparsi dell’accoglienza e consulenza sul bisogno;
- Predisposizione delle schede di ingresso;
- Valutazione della richiesta.

Chi può partecipare al bando

Tutti coloro che hanno compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno d'età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda e che siano in possesso dei requisiti indicati all’art. 3 del Bando allegato.

Oltre ai requisiti di carattere generale previsti dalla legge 6 marzo 2001, n. 64 si richiedono ai candidati i seguenti requisiti specifici:
1) Conoscenza della Lingua dei Segni Italiana;
2) Buona conoscenza informatica;
3) Diploma di scuola media superiore;

Saranno inoltre considerati titoli preferenziali:
- La pregressa esperienza nel settore specifico del progetto;
- La pregressa esperienza presso organizzazioni di volontariato e/o associazioni di promozione sociale;
- Spiccata disposizione alle relazioni interpersonali e di gruppo;
- Studi universitari attinenti.

Modalità di invio delle domande

La domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’Ente Nazionale Sordi Sezione Provinciale di Napoli, deve pervenire allo stesso entro e non oltre le ore 14.00 del 26 giugno 2017. Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione. Si precisa che non farà fede il timbro postale.

Le domande devono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:
- a mezzo “raccomandata A/R” inviata a Ente Nazionale Sordi Sezione Provinciale di Napoli – Piazza Nolana n. 13 – 80142 NAPOLI;
- consegnata a mano; - con Posta Elettronica Certificata (PEC), all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., di cui è titolare l’interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf. La domanda inviata tramite PEC dovrà indicare come oggetto della mail "Domanda di partecipazione Bando “Efficace.mente”. Si prega di inviare tutto il materiale allegato in un unico file.

La domanda di ammissione firmata dal richiedente, deve essere, pena esclusione:
- redatta secondo il modello riportato nell’Allegato 2 al presente comunicato, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso e avendo cura di indicare la sede per la quale si intende concorrere;
- accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale;
- corredata dalla scheda di cui all’Allegato 3, contenente i dati relativi ai titoli.

E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nel bando innanzi citato.

Selezioni

Calendario dei colloqui relativi al Bando del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale (scadenza 26 Giugno 2017 ore 14.00) per la selezione di volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale, progetto "EFFICACE-MENTE" .

- Venerdì 21 luglio 2017 ore 10.00 presso Ente Nazionale Sordi Sezione Provinciale di Napoli - Piazza Nolana n. 13 - 80142 NAPOLI
L’ordine dei colloqui rispetterà la data di protocollo della ricezione della domanda.

Si ricorda che la pubblicazione di luogo e data dei colloqui ha valenza di notifica, a tutti gli effetti, nei confronti dei candidati. Non si procederà ad alcuna ulteriore convocazione scritta.

Visualizza gli allegati:
pdfbando-nazionale-volontari.pdf
docAllegato2_Domanda_di_ammissione.doc
docAllegato-3-Dichiarazione-Titoli.doc
docAllegato6-Italia-Schema-Sintesi-Progetto.doc