Gio17052012

Ultimo aggiornamento11:42:30

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
Ritorna Sei qui: Home Canali Tematici Primo Piano Scuola e Formazione

Ministero dell'Istruzione "condannato" a garantire ore di sostegno ad alunni disabili

img-46Il tribunale di Monza, con una sentenza 'rivoluzionaria' che ha deciso il ricorso presentato da nove famiglie residenti in provincia di Monza e Brianza, accertato che le ore di sostegno sono un diritto, ha stabilito che il Ministero dell'Istruzione deve adeguarsi alle esigenze dei ragazzi disabili, senza opporre vincoli di bilancio.

Leggi tutto...

La Scuola Superiore di Istruzione specializzata per Sordi a Roma

issis-magarotto

Nel 1950 - Antonio Magarotto, fondatore dell'ENS, attivò a Roma dei corsi di formazione professionale che comprendevano sezioni femminili (per maglieria e sartoria) e maschili (per arte grafica, tipografia, taglio e fotografia).

Leggi tutto...

Mappatura delle esperienze di educazione bilingue in Italia

logo ens_style_2010_500

La presente indagine si colloca nell'ambito di una stretta collaborazione tra l'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR di Roma e l'Ente Nazionale Sordi, avviata in particolare con la II edizione della borsa di studio "Tommaso Russo Cardona", per l'avvio di un progetto sperimentale finalizzato a creare una mappatura delle esperienze di educazione bilingue – Italiano/Lingua dei Segni Italiana (LIS) in Italia.

Leggi tutto...

Il Presidente Nazionale dell'ENS ha partecipato presso il MIUR

IMG 0804

Martedì 10 gennaio 2012, il Presidente Nazionale ENS Giuseppe Petrucci ha partecipato ufficialmente alla prima riunione di costituzione dell'Osservatorio Nazionale per l'integrazione degli alunni con disabilità che si è svolta presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Leggi tutto...

Mappa del Sito

SOSTIENI L'ENS

  • Dona il 5xMille
  • Fai una donazione
  • Aiuta la ricerca
  • Hai un'impresa?
  • Lascia un segno

Social Network

OSSERVAZIONI E RECLAMI

Aiutaci a eliminare i disservizi e migliorare l'organizzazione interna.
  Invia una email  

ASSISTENZA E AIUTO

Stai cercando un documento o info nel nuovo portale?
  Invia una email  

WORK IN PROGRESS

  • Lavori in corso   85%  
 

Inform@ Sordi

copertina-ens-informa-100x154

Numero 01/2012

Rinnovata nella grafica e nel formato è in preparazione il primo numero della rivista Inform@Sordi, voce dei sordi italiani.



5xmille ens-come-funziona-2