Ente Nazionale Sordi ETS-APS

Cerca
Close this search box.

Chi siamo

La Mission

L’Ente Nazionale per la protezione e l’assistenza dei Sordi ETS APS (ENS) esercita le funzioni di rappresentanza e di tutela degli interessi morali, civili, culturali ed economici dei sordi italiani, nonché dei sordi con disabilità aggiuntive, attribuitegli dallo Stato in quanto Ente morale (L. 12 maggio 1942 n. 889; L. 21 agosto 1950 n. 698; D.P.R. 31 marzo 1979).

È Ente del Terzo Settore iscritto dal 16/06/2022 al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, di cui al Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117, sezione Associazioni di Promozione Sociale (precedentemente iscritto nel registro nazionale APS del Ministero del lavoro e delle politiche sociali).

È associazione benemerita del Comitato Italiano Paralimpico.

L’ENS promuove e valorizza la dignità e l’autonomia delle persone sorde, i loro pieni diritti di cittadinanza in tutti i campi della vita, l’autodeterminazione, l’accessibilità e l’informazione, l’educazione, la formazione e l’inclusione scolastica, post scolastica,  professionale, lavorativa e sociale, favorendo il collocamento lavorativo e l’attività professionale in forme individuali e cooperative, promuovendo la lingua dei segni e la lingua dei segni tattile, la comunicazione totale e il bilinguismo, la riabilitazione, la cultura, lo sport, il tempo libero e le attività ricreative.

Opera su tutto il territorio nazionale con n. 104 Sezioni Provinciali, 18 Consigli Regionali ed oltre 50 rappresentanze intercomunali. È membro di Federazioni nazionali e internazionali.

Membership

Lavoriamo a livello internazionale, nazionale e locale grazie alla nostra rete. L’ENS fa parte:

– come membro dell’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità. Istituito dalla legge 3 marzo 2009, n. 18, l’Osservatorio ha funzioni consultive e di supporto tecnico-scientifico per l’elaborazione delle politiche nazionali in materia di disabilità con la finalità di far evolvere e migliorare l’informazione sulla disabilità nel nostro paese e, nel contempo, di fornire un contributo al miglioramento del livello di efficacia e di adeguatezza delle politiche.

– come membro fondatore della Federazione tra le Associazioni Nazionali dei Disabili (FAND) insieme alle altre associazioni storiche di rappresentanza e tutela: Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UIC), Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi Civili (ANMIC), Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi del Lavoro (ANMIL), Unione Nazionale Mutilati per Servizio (UNMS);

– del Forum Italiano sulla Disabilità (FID);

– del Forum Nazionale del Terzo Settore (FTS);

– dell’European Disability Forum (EDF);

– della World Federation of the Deaf (WFD) in qualità di membro fondatore, organizzazione con sede a Helsinki costituitasi a Roma nel 1951 , che raggruppa associazioni di sordi da 133 paesi;

– dell’European Union of the Deaf (EUD) in qualità di membro fondatore, organizzazione con sede a Bruxelles che rappresenta le associazioni di sordi dei 28 Stati Membri EU oltre ai Paesi EFTA Islanda, Norvegia e Svizzera.

La storia

La storia dell’ENS è una storia intensa, una storia di persone che hanno creduto nell’unità, nella condivisione di obiettivi comuni, nella forza di una comunità. Un lungo cammino costellato di progressi, di sacrifici, di battaglie quotidiane di chi non si arrende e che premia chi ha sempre creduto nell’autodeterminazione delle persone sorde. Dall’anno della sua fondazione l’ENS ha subito diverse trasformazioni nella propria struttura, rinnovandosi continuamente ma mantenendo il focus centrale della propria azione: lottare, giorno per giorno, per il miglioramento continuo della qualità della vita delle persone sorde.

Presidente Nazionale ENS

Angelo Raffaele Cagnazzo

Il Presidente Nazionale ai sensi dell’art. 28 comma 1 dello Statuto è il legale rappresentante dell’ENS.

Email: presidenza@ens.it
Telefono: 06398051
Pec: presidenza@pec.ens.it

 

Le deleghe: 

  • Rapporti istituzionali
    • Osservatorio Nazionale sulla condizione della disabilità – OND
    • RAI Pubblica Utilità
  • Rappresentanza associativa FID, FAND, CGSI, WFD, EUD ed altri organismi
  • Rapporti Consigli Regionali ENS;
  • Cooperative segni d’integrazione;
  • Referente CoNaSD
  • Coordinamento Università, Scuola e Famiglia

Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo – ai sensi dell’art. 25 dello Statuto ENS – è costituito da sette membri di cui sei componenti del Consiglio Direttivo e il Presidente Nazionale eletti dal Congresso.

I consiglieri e le deleghe di Area

  • Area LIS (formazione, consulenza e accessibilità alla cultura e al turismo)
  • Referente WFD/EUD
  • Comitato Nazionale Donne Sorde 
  • Referente Ufficio Stampa ENS
  • Referente: GMS e Settimana Internazionale delle Persone Sorde (IWDP)
  • Area ENS
    • Regolamenti: Esecutivo, Amministrativo e Contabile
    • Statuto, Codice Etico e Deontologico
  • Osservatorio Permanente sulla Inclusione Scolastica – OPIS
  • Gruppo di lavoro OND: Istruzione, Università e Formazione
  • Curatore di contenuti aggiornati ENS Academy 
  • Area TIAC (Tecnologie Innovative di Accessibilità alla Comunicazione)
    • Coordinamento sulla formazione per operatività delle piatteforme gestionali Tesseramento, Contabilità, Protocollo.
    • Sviluppo e aggiornamenti delle piattaforme Passe-Partout (Passcom e vari software)
    • Sito Web ENS
    • Domini ENS (secondo/terzo livello)
  • Tavolo di lavoro FAND: Trasporti accessibili
  • Area Tesseramento ENS
  • Attività di Fundraising e Crowdfunding;
  • Politiche sanitarie sulla sordità;
  • Area Lavoro ENS
  • Gruppo di lavoro OND: Inclusione lavorativa
  • Rapporti con FAND Regionali;
  • Politiche per lo Sport;
  • Tavolo di lavoro FAND: Dopo di noi L.112/2016
  • Curatore di contenuti della Storia dei Sordi cittadeisordi.it
  • Patrimonio ENS
  • Tempo libero
  • Cinema e Teatro
  • Arte: fotografia, pittura, scultura e fumetto

Segretario Nazionale

Avv. Gino Salvatori

Il Segretario Nazionale, ai sensi dell’articolo 29 dello Statuto, è nominato dal Consiglio Direttivo su proposta del Presidente dell’ENS. 

Email: segretario@ens.it

 

Segretario Amministrativo

Andrea Parasecoli

Il Segretario Amministrativo, ai sensi dell’Art. 26 dello Statuto, è incaricato dal Consiglio Direttivo ENS.

Email: amministrativo@ens.it

Congresso Nazionale

Il Congresso Nazionale è l’organo supremo dell’ENS e ne determina gli indirizzi politici e programmatici. Il Congresso, ai sensi dell’articolo 16 dello Statuto ENS, è costituito dai delegati eletti nei congressi provinciali in ragione di un rappresentante ogni quattrocento soci o frazione superiore a duecento, dai Presidenti delle sezioni provinciali, dai Presidenti dei Consigli regionali, dal Presidente Nazionale e dai membri del Consiglio Direttivo.

Il Congresso discute il bilancio consuntivo, il bilancio sociale e la relazione di missione del Consiglio Direttivo, approva le modifiche allo Statuto sociale, elegge il Presidente Nazionale e il Consiglio Direttivo. Partecipano al Congresso con voto consultivo il Revisore legale dei conti, i componenti dell’Organo centrale di controllo, del Collegio dei Probiviri, il Segretario Nazionale ed il Presidente del Comitato Giovani Sordi Italiani.

È facoltà del Presidente Nazionale invitare a partecipare al Congresso soggetti terzi all’ENS che siano persone esperte del mondo della disabilità o esponenti della politica e della pubblica amministrazione, nonché professionisti e consulenti. Alle stesse, su richiesta del Presidente, può essere richiesto un intervento al dibattito o una relazione sulle tematiche trattate al Congresso.

Assemblea Nazionale

L’Assemblea Nazionale è costituita ai sensi dell’art. 22 comma 1 e dell’art. 38 comma 3 dello Statuto ENS dal Presidente Nazionale, dai componenti il Consiglio Direttivo, dai Presidenti dei Consigli Regionali, dal Presidente della sede regionale della Regione Valle d’Aosta e dai Presidenti delle Sezioni Provinciali di Bolzano e Trento.

Francesco Matropietro (CS Abruzzo), Camillo Galluccio (CS Basilicata), Antonio Mirijello (Calabria), Gioacchino Lepore (Campania), Giuseppe Varricchio (Emilia – Romagna), Francesca Lisjak (Friuli – Venezia Giulia), Vittorio Corsini (Lazio), Ezio Lubrano (Liguria), Renzo Corti (Lombardia), Diego Pieroni (Marche), Antonio De Michele (Molise), Serafino Timeo (Piemonte e CS Valle d’Aosta), Rocco Morese (Puglia), Sergio Cao (Sardegna), Maurizio Giuranna (Sicilia), Pier Alessandro Samueli (Toscana), Gasser Benedikt (Bolzano), Brunella Grigolli (Trento), Luciana Rossetti (Umbria), Emanuele Arzà (CS Veneto)

Organi di controllo

Collegio dei Probiviri

Il Collegio dei Probiviri si compone ai sensi dell’art. 41 comma 1 dello Statuto ENS da cinque membri nominati dall’Assemblea Nazionale su proposta del Consiglio Direttivo tra persone di spiccata condotta morale e civile e di comprovata esperienza in materie giuridiche che non rivestono cariche all’interno dell’Ente e non sono socie.

Componenti:

Avv. Antonio Cocozza

Avv. Rafi Korn

Avv. Silvia Pezzulla

Avv. Elena Focaracci

Avv. Luca Giannini

Organo centrale di controllo ENS

Composizione dell’Organo centrale di controllo ENS approvata dall’Assemblea Nazionale ENS con delibera n. 83 del 04.08.2022.

Componenti:

Dott.ssa Maria Cristina Moretti Presidente

Dott. Angelo Nunnari
Membro effettivo

Dott. Luca Bianco
Membro effettivo designato dal Ministero del Lavoro delle Politiche Sociali

Dott. Luigi Pagliuca
Membro supplente

Dott.ssa Enza Amato
membro supplente designato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Revisore Legale Nazionale dei Conti

Approvato dall’Assemblea Nazionale ENS con delibera n. 15 del 28.10.2022.

Dott. Marco Cerea

Le nostre sedi

Consigli Regionali ENS

Sedi Regionali ENS - chi_siamo Placeholder
Sedi Regionali ENS – chi_siamo

Sezioni Provinciali ENS

Base per sedi - chi siamo Placeholder
Base per sedi – chi siamo
Sedi Provinciali ENS - chi siamo Placeholder
Sedi Provinciali ENS – chi siamo

Consigli Regionali ENS

Sedi Regionali ENS Placeholder
Sedi Regionali ENS

Sezioni Provinciali ENS

Base per sedi Placeholder
Base per sedi
Sedi Provinciali ENS Placeholder
Sedi Provinciali ENS

Tesseramento

Con lo Statuto ENS approvato dal XXVIII Congresso Nazionale ENS di Isola delle Femmine (PA), il corpo sociale dell’ENS è composto da soci effettivi, aggregati, onorari.

Il 1° gennaio 2024 si aprirà la campagna di tesseramento all’ENS per l’anno 2024 e tutti i soci dovranno provvedere al pagamento della quota associativa in base alla categoria di appartenenza:

Soci

EFFETTIVI

100
cento/00
  •  

Maggiorenni riconosciuti sordi ai sensi della L. 381/70 e s.m.i.

Soci

AGGREGATI

100
cento/00
  •  

Maggiorenni colpiti da sordità profonda a qualsiasi età

Soci

AGGREGATI MINORENNI

10
dieci/00
  •  

Per i minori riconosciuti sordi ai sensi della L.381/70 e s.m.i. diventano Soci Aggregati i genitori / tutore / curatore / amministratore di sostegno 

Amici

dell’ENS

50
cinquanta/00
  •  

Coloro che condividono le finalità e gli obiettivi dell’ENS e contribuiscono economicamente alle sue attività

Amici

dell’ENS MINORENNI

10
dieci/00
  •  

Sono considerati Amici dell’ENS (minorenni) i bambini udenti che non abbiano compiuto la maggiore età e che siano figli di un genitore sordo o di entrambi i genitori sordi

La quota di € 100,00 attraverso la delega INPS relativa ai Soci effettivi (maggiorenni riconosciuti sordi ai sensi della L.381/70 e s.m.i.), sarà ripartita nella misura del 60% in favore della Sezione Provinciale, mentre il 20% andrà a sostegno delle attività del Consiglio Regionale e della Sede Centrale.

La quota di â‚¬ 100,00 in contanti relativa ai Soci effettivi (maggiorenni riconosciuti sordi ai sensi della L.381/70 e s.m.i.)è da versare direttamente alla Sede Centrale, sarà ripartita nella misura del 60in favordella SezionProvinciale, mentre il 20% andrà a sostegno dellattività del ConsigliRegionale e della SedCentrale.

La quota di â‚¬ 100,00 in contanti relativa ai Soci aggregati (maggiorenni non riconosciuti sordi ai sensi della L.381/70 e s.m.i.)è da versare direttamente alla Sede Centrale, sarà ripartita nella misura del 60in favordella SezionProvinciale, mentre il 20% andrà a sostegno dellattività del ConsigliRegionale e della SedCentrale.

La quota di € 10,00 relativa ai Soci aggregati minorenni (minorenni/sordi riconosciuti e non riconosciuti dalla L. 381/70)è da versare direttamente alla Sede Centrale.

La quota di € 50,00 degli Amici dell’ENS (maggiorenni/udenti) e la quota di â‚¬ 10,00 degli Amici dell’ENS (minorenni/udenti) Ã¨ da versare direttamente alla Sezione Provinciale ENS. 
Gli Amici dell’ENS non possono essere iscritti come soci effettivi o aggregati.

Ai sensi dell’art. 7 dello Statuto ENS i soggetti interessati e in possesso dei requisiti di cui all’art. 6 dello Statuto ENS possono presentare domanda di iscrizione all’ENS nella cui circoscrizione hanno la residenza e l’ammissione a socio è deliberata dal Consiglio Provinciale territorialmente competente nella prima seduta successiva alla data di ricezione della domanda.

Ai sensi dell’art. 7 dello Statuto ENS, ai soci effettivi e aggregati non è consentito il pagamento in contanti direttamente alle Sezioni Provinciali, ma gli stessi sono tenuti a versare la quota associativa annuale esclusivamente attraverso la DELEGA INPS o, in alternativa, mediante bonifico bancario ovvero con bollettino postale sul conto corrente dedicato della Sede Centrale.

Pertanto, i soci che non sono sottoscrittori di delega INPS, devono versare la quota associativa in un’unica soluzione, scegliendo tra le seguenti due opzioni:

1° OPZIONE

C/C BANCARIO BANCA INTESA SAN PAOLO S.P.A.

Intestazione:
Ente Nazionale per la protezione e l’assistenza dei Sordi – Sede Centrale
Via Gregorio VII n. 120 – 00165 Roma

Causale: 
Tesseramento 2024 – Cognome e Nome – Codice Fiscale – Sezione Provinciale ENS

Codice IBAN:
IT 84 O 03069 09606 100000151933

2° OPZIONE

CONTO CORRENTE POSTALE

Intestazione:
Ente Nazionale per la protezione e l’assistenza dei Sordi – Sede Centrale
Via Gregorio VII n. 120 – 00165 Roma

Causale: 
Tesseramento 2024 – Cognome e Nome – Codice Fiscale – Sezione Provinciale ENS

Codice IBAN:
IT 89 S 07601 03200 000000734004 

Si desidera rammentare che il versamento in contanti della quota associativa con le modalità sopra indicate, deve essere effettuato personalmente dal socio, il quale è tenuto ad indicare nella causale le informazioni necessarie alla sua corretta identificazione. Ne consegue che le Sezioni Provinciali non possono raccogliere le somme in contanti dei soci per effettuare un unico versamento cumulativo a favore della scrivente, ma devono invitare i soci ad effettuare il pagamento direttamente alla Sede Centrale ENS con bonifico bancario o bollettino postale individuale.

Si fa presente che qualora la delega INPS abbia decorrenza diversa dal mese di gennaio, per attivazione o revoca intervenuta nel corso dell’anno, il socio effettivo dovrà versare sul conto corrente bancario o postale della Sede Centrale ENS la somma corrispondente ai ratei mensili per i quali l’INPS non ha applicato la trattenuta. Solo in tal modo, il socio effettivo avrà versato l’intera quota e regolarizzato la propria posizione associativa.

AI SENSI DELL’ART. 8 DELLO STATUTO ENS, IL TERMINE ULTIMO ENTRO IL QUALE I SOCI HANNO IL DOVERE DI VERSARE LA QUOTA ASSOCIATIVA È L’ULTIMO GIORNO DEL MESE DI FEBBRAIO. IN CONCOMITANZA DELLE ASSEMBLEE E DEI CONGRESSI, PER ESERCITARE IL DIRITTO DI VOTO, IL SOCIO DEVE RISULTARE IN REGOLA CON IL PAGAMENTO DELLA QUOTA SOCIALE. IL MANCATO VERSAMENTO DELLA STESSA ENTRO L’ULTIMO GIORNO DEL MESE DI FEBBRAIO, OVVERO LA REVOCA DELLA DELEGA INPS DETERMINA LA SOSPENSIONE DEI DIRITTI ASSOCIATIVI, IVI COMPRESA LA PARTECIPAZIONE ALLE ASSEMBLEE E CONGRESSI E L’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO. DECORSO TALE TERMINE, IL SOCIO INADEMPIENTE PERDE LA QUALITÀ DI SOCIO AI SENSI DELL’ART. 8 DELLO STATUTO ENS.

 

Ai sensi dell’articolo 8 dello Statuto ENS

“…. i soci hanno diritto di partecipare alla vita associativa nel rispetto delle norme di legge e del presente Statuto.

I soci effettivi hanno diritto di elettorato attivo e passivo secondo i requisiti presenti nello Statuto.

I soci hanno il dovere di rispettare lo Statuto, il Regolamento Esecutivo, il Codice Etico dell’Ente, gli atti deliberativi, di indirizzo e le circolari degli organi dell’ENS.

I soci dell’ENS sono tenuti, inoltre:

  •  al rispetto dei principi di apartiticità dell’ENS astenendosi da azioni di propaganda politica nelle proprie sedi locali, circoli e Rappresentanze Comunali e Intercomunali;
  • i soci effettivi e aggregati sono obbligati a versare la quota associativa determinata dall’Assemblea Nazionale. In concomitanza delle Assemblee e dei Congressi, per esercitare il diritto di voto, il socio deve risultare in regola con il pagamento della quota sociale. Il mancato versamento della stessa entro l’ultimo giorno del mese di febbraio ovvero la revoca della delega INPS determina la sospensione dei diritti associativi, ivi compresa la partecipazione alle Assemblee e Congressi e l’esercizio del diritto di voto;
  • i dirigenti dell’ENS, nazionali, regionali e provinciali, che ricoprono incarichi all’interno di partiti e/o movimenti politici e sindacali decadono dalla carica e coloro che si candidano a competizioni elettorali decadono dalla carica solo se vengono eletti;
  • coloro che sono eletti nei Comuni, Province, Regione e/o nel Parlamento o nominati assessori negli Enti Locali non possono candidarsi alle cariche sociali dell’ENS se non dopo aver rinunciato alla carica politica;
  • i soci che ricoprono cariche sociali all’interno dell’ENS non possono, a pena di decadenza, far parte a qualsiasi titolo di altre associazioni, cooperative, consorzi ed organismi che possano essere in conflitto o concorrenza con l’ENS”.

Amministrazione trasparente

L’Assemblea Nazionale ENS nella riunione del 28 ottobre 2022, ha deliberato gli importi relativi alle indennità di carica degli Organi centrali e periferici, nonché la disciplina per il trattamento delle trasferte dei consulenti e collaboratori ed entro breve tempo verranno poi integrati con ulteriori informazioni relative ai rimborsi spesa, ai gettoni di presenza.

La nostra rete

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Torna in alto

Iscriviti alla nostra newsletter