» Homepage » Aspettando la Conferenza nazionale della Famiglia...'FOTO-famiglia'
Aspettando la Conferenza nazionale della Famiglia...'FOTO-famiglia'

Pubblicato il giovedì 29 luglio 2010 | ATTUALITÀ | 656 accessi

diminuisci ingrandisci stampa email Sottoscrivi questo canale ai tuoi feed rss


Alla ricerca del tempo perduto
La famiglia in uno scatto nei primi cento anni dell’Unità d’Italia
“FOTO-famiglia”
 
Raccolta fotografica delle immagini delle famiglie italiane dall’Unità d’Italia ai primi anni ‘60.
Aspettando la Conferenza nazionale della Famiglia in programma dall’8 al 10 novembre 2010 a Milano

Un invito del Dipartimento per le politiche della famiglia  ad aprire i vecchi album fotografici custoditi nelle nostre case per raccontare i momenti più intimi e importanti della vita di ciascun gruppo famigliare.

Fotografie, scrigno dei ricordi. Immagini che raccontano storie vissute, momenti importanti dell’esistenza, gioie, eventi unici. Ogni famiglia ha i propri album fotografici, gelosamente custoditi. Ora, il Dipartimento per le politiche della famiglia presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, chiede alle famiglie italiane di aprirli.

In occasione della Conferenza nazionale della Famiglia, che si svolgerà dall’8 al 10 novembre p.v. a Milano, tutte le famiglie sono invitate a partecipare alla raccolta di immagini fotografiche, che saranno utilizzate sia per il sito internet dedicato all’evento, sia per eventuali attività promozionali legate all’evento stesso.

La raccolta fotografica voluta dal Dipartimento per le politiche della famiglia prende il nome di “Foto-famiglia”, rifacendosi al messaggio “Famiglia - Storia e futuro di tutti” che caratterizza la Conferenza. Una famiglia declinata nei temi: infanzia, anziani, emigrazione, disabili (anche famiglia di sordi e sordomuti), lavoro, tempo libero….

Per partecipare alla raccolta, le foto dovranno essere rappresentative di momenti significativi della vita famigliare, come: matrimoni, nascita dei figli, scene di vita casalinga, gite, feste, cerimonie.  L’iniziativa istituzionale mira a raccogliere ritratti di famiglia recuperati dai cassetti degli anziani, ereditati in vecchie scatole di latta: immagini che costituiscono la memoria familiare, dalla data storica  dell’Unità d’Italia  sino ai primissimi anni ’60 (1861-1961).

La partecipazione all’iniziativa è libera, gratuita e aperta a tutti. Ogni partecipante potrà spedire un massimo di cinque fotografie entro il 15 settembre 2010, compilando il modulo allegato al seguente indirizzo e-mail: fotofamiglia@conferenzanazionaledellafamiglia.it
 
Modulo per partecipare
Modulo per partecipare

Ufficio Stampa:
Dip. per le politiche della famiglia – Rosanna Raineri, 
+ 39 06 67793395,
r.raineri@palazzochigi.it
Ega professional congress organisers – Rossana Tosto,
cell. + 39 333 4044306,
« Ritorna indietro


Cerca nel sito www.ens.it

Parola da cercare:


Seleziona una categoria:


Cerca nel:



Le risposte alle domande pi frequenti. Seleziona una domanda desiderata per avere maggiori informazioni


Area Riservata ENS

Utente:
Password: