» Homepage » Raffaele Cagnazzo, Vice Presidente dell'Assemblea del Forum Nazionale dei Giovani
Raffaele Cagnazzo, Vice Presidente dell'Assemblea del Forum Nazionale dei Giovani
*Aggiornato il 20/07/2010 |
ENS INFORMA | 675 accessi
Fabio Saccà (Arcigay), è il nuovo presidente dell'Assemblea del Forum Nazionale. Raffaele Cagnazzo (CGSI) è il nuovo vice-presidente.
L'Assemblea del medesimo Forum si è svolta i gg. 26-27 giugno a L'Aquila.
"A Raffaele Cagnazzo, Presidente CGSI Italia, vivissimi complimenti dal Consiglio Direttivo ENS e buon lavoro!" Ida Collu, Presidente ENS
ECCO IL DISCORSO DI INSEDIAMENTO DI SACCA' Parti del testo sono liberamente tratte da "The Hope Speech" di Harvey Bernard Milk, 1978
Non posso dimenticare gli sguardi sui volti di coloro che hanno perso la speranza. Siano essi anziani, gay, neri alla ricerca di un lavoro, asiatici che cercano di spiegare i propri problemi in una lingua a loro sconosciuta.
Poi penso ai giovani di Altoona, Pennslvania o di Richmond, Minnesota. Giovani che si rivelano a una società che continua a lanciare loro messaggi di odio o di esclusione. La speranza è l'unica cosa che hanno per andare avanti.
E voi dovete dare loro la speranza. Speranza per un mondo migliore, speranza per un domani migliore, speranza che vi sia un luogo migliore in cui andare se le pressioni in casa sono troppo forti. Speranza che andrà tutto bene. Senza speranza i neri, gli anziani, i gay, le donne, i disabili, tutti, tutti si arrenderanno.
So che non si vive di sola speranza, ma senza speranza la vita non è degna di essere vissuta.
Ed è questo il messaggio che voglio dare, il messaggio che ho trovato dietro la mia elezione.
Eleggere una persona omosessuale, eleggere una persona disabile, è una luce verde, per tutti coloro che si sentono privi di diritti, una luce per andare avanti. Significa speranza per una società che si è arresa. Perché se una persona di colore ce l'ha fatta, se una donna ce l'ha fatta, se una persona disabile, se un giovane, se un gay ce l'hanno fatta, significa che le porte della società sono aperte per tutte e per tutti.
IL FORUM NAZIONALE GIOVANI Il Forum Nazionale dei Giovani, riconosciuto con la Legge 30 dicembre 2004, n. 311 dal Parlamento Italiano, è l’unica piattaforma Nazionale di organizzazioni giovanili italiane, con più di 75 organizzazioni al suo interno, per una rappresentanza di circa 4 milioni di giovani.
Il Manifesto del Forum è stato redatto nel gennaio del 2003 ma il Forum è nato ufficialmente il 26 febbraio 2004, dopo un percorso faticoso ma entusiasmante delle associazioni fondatrici. La volontà di coloro che hanno creduto in questo progetto sin dall’inizio è stata ed è di dare voce alle giovani generazioni creando un organismo di rappresentanza che potesse rinsaldare la rete di rapporti tra le associazioni giovanili ed essere promotore degli interessi giovanili presso Governo, Parlamento, le istituzioni sociali ed economiche e la società civile.
La forza del Forum sta nella varietà delle sue associazioni, specchio delle modalità eterogenee dell’impegno civile dei giovani. Aderiscono al Forum associazioni studentesche, giovanili di partito, associazioni giovanili di categorie professionali e sindacali, associazioni impegnate nell’educazione non formale, associazioni di diverse fedi religiose, Forum regionali, associazioni sportive, e tante altre.
Il Forum Nazionale dei Giovani è membro del Forum Europeo della Gioventù (European Youth Forum in sigla YFJ) che rappresenta gli interessi dei giovani europei presso le istituzioni internazionali.
GLI OBIETTIVI - creare uno spazio per il dibattito e la condivisione di esperienze tra le associazioni giovanili di diversa formazione e natura e le istituzioni Italiane ed Europee, presso le quali svolge un ruolo consultivo e propositivo in tema di Politiche Giovanili. - impegnarsi per il coinvolgimento dei giovani alla vita sociale, civile e politica del Paese, coinvolgendoli nei processi decisionali del Paese. - favorire la costituzione di Forum, Consigli e Consulte regionali, provinciali, territoriali e comunali dei giovani.
LA MISSION Porre al centro del dibattito politico e dell’iniziativa sociale il valore dei giovani: la crescita personale e l’integrazione delle nuove generazioni rappresentano nei fatti le sfide decisive per garantire la qualità sociale e la democrazia nel nostro Paese.
Legge 30 dicembre 2004, n. 311 Art. 1 comma 153. Nell’ambito del Fondo nazionale per le politiche sociali di cui all’articolo 59, comma 44, della legge 27 dicembre 1997, n. 449, è destinata una quota di 500.000 euro per l’anno 2005 per l’istituzione di un Fondo speciale al fine di promuovere le politiche giovanili finalizzate alla partecipazione dei giovani sul piano culturale e sociale nella società e nelle istituzioni, mediante il sostegno della loro capacità progettuale e creativa e favorendo il formarsi di nuove realtà associative nonchè consolidando e rafforzando quelle già esistenti. Art. 1 comma 154. l 70 per cento della quota del Fondo di cui al comma 153 è destinato al finanziamento dei programmi e dei progetti del Forum nazionale dei giovani, con sede in Roma. Il restante 30 per cento è ripartito tra i Forum dei giovani regionali e locali proporzionalmente alla presenza di associazioni e di giovani sul territorio.