» Homepage » Valcuvia in cornice 2010 per gli artisti sordi
Valcuvia in cornice 2010 per gli artisti sordi

Pubblicato il martedì 22 giugno 2010 | SPORT E TEMPO LIBERO | 512 accessi

diminuisci ingrandisci stampa email Sottoscrivi questo canale ai tuoi feed rss


«Valcuvia in cornice 2010» per gli artisti sordi 

La tradizionale festa di inizio-estate che da molti anni promuove il comune di Cuvio (VA), dal nome accattivante di «Valcuvia in cornice», ha visto domenica 20 giugno 2010,  nella esibizione del 22° concorso di pittura per artisti sordi, una vera e propria «esplosione» di iscrizioni – tutti artisti sordi di fama nazionale e internazionale -  passate dalle 29 unità dello scorso anno 2009, alle oltre 70 della edizione 2010, che stanno a dimostrare il notevole impegno degli organizzatori, in primo luogo la Pro Loco Cuvio presieduta da Giovanna  Mutterle, ben sostenuta dal Comune Locale di cui è sindaco Luciano Maggi, dalla sua Giunta e dalla Comunità Montana Valli del Verbano. E’ notevole anche l'importanza culturale e artistica che tale manifestazione ha  saputo accumulare e rinfocolare nel corso degli anni.

Il Comune di Cuvio, in occasione della premiazione degli artisti sordi, ha colto tale evenienza per conferire pubblicamente le sei Borse di Studio messe in palio dalla «Fondazione Mascioni» per i migliori studenti universitari del luogo, ed è un modo simpatico quel contatto diretto fra la comunità artistica dei sordi e la collettività studentesca e culturale della Valcuvia.

Domenica 20 giugno, ecco la cronaca sintetica, la giornata si era presentata fredda, grigia e con il cielo plumbeo di pioggia, ma sin dalle prime ore del mattino molti sordi sono cominciati ad arrivare sul posto provenienti dalle città lombarde e da altre regioni, per essere accanto agli artisti che già si trovavano a Cuvio dal venerdì precedente per l'iniziativa di «Arte, ciliegie e Musica», che li aveva accompagnati a visitare il territorio della Valcuvia.

Il pranzo di quel giorno, ricco, gustoso e con ampia scelta del menù – e con ciliegie che hanno stimolato il logo e la festa  - è stato consumato dalle centinaia di sordi presenti a Cuvio, sotto i tendoni predisposti nel parco, peccato mancasse il sole, ma la pioggerella era così leggera e rispettosa di quell'evento, che appariva come un tocco del paesaggio circostante. Poi, dopo il pranzo, ci si è diretti alla chetichella verso la vicina palestra della scuola media, dove erano disposti in bell'ordine, appesi ciascuno su cavalletto di legno, tutti i quadri in concorso, che un'apposita giuria di critici d'arte  - composta dai professori Luigi Berion, Gabriella Badi, Renata Castelli, Loredana Vigani, Eugenio Ricci, Alberto Nicora e Milvia Salvaggio avevano precedentemente valutato i quadri e stilato la classificazione, tenuta segreta fino al momento della premiazione, preceduta da discorsi d'ordinanza, ma con esterrefatta ammirazione, della presidente della Pro loco, del sindaco, giunto accompagnato da assessori, amministratori locali e da membri della Comunità Montana Valli del Verbano, che compre una zona molto vasta delle Alpi e Prealpi lombarde.

Prima dell’assegnazione dei premi ai vincitori del  22° concorso di pittura, c’è stato uno scambio di attestazioni di gratitudine da parte delle nazioni partecipanti che hanno conferito delle targhe appositamente confezionate alla Pro Loco e al Comune di Cuvio e anche al milanese Primo Cajani, per il suo impegno con gli organizzatori, così Cajani, che quest’anno non ha vinto, come negli anni precedenti, nessun premio di classifica, è stato sommerso di gratificazioni di consolazione.

Una targa speciale di gratitudine è stata poi conferita, da parte della Pro Loco e del Comune di Cuvio, alla Sezione ENS di Milano, con questa motivazione che ci riempie di orgoglio: «… per le straordinarie  doti organizzative e per la sincera passione profusa da lungo tempo nei concorsi di Pittura a Cuvio a favore di artisti sordi di tutto il mondo» .  

Il presidente della Giuria, Berion, ha dichiarato che non è stato semplice valutare i molti dipinti, tutti di notevole valore artistico, ma dopo una attenta quotazione, è stata raggiunta la quasi unanimità di giudizio, assegnando il primo premio a un artista russo,  il secondo a un croato, il terzo e il quarto a due italiani di Siena e di Catania, quinta un'armena e sesto un milanese.  Premio "under 30"  alla giovane Valentina Nicotra, di Siracusa, e premi di consolazione a tanti altri, più  scambio di doni per ricordare una "Valcuvia in cornice» da incorniciare più che mai.

I premiati del 22° Concorso di pittura «Valcuvia in cornice»
1°  Chernua Yuri  Russia)
2° Mingsheng Pi  Croazia
3° Regoli Giorgio (Siena, ITA)
4° Pennisi Orazio (Catania, ITA)

5° Hovanyan Arman (Armenia)
6° Pescatore Sergio (Milano, ITA)
Premio «under 30"
Nicotra Valentina (Siracusa, ITA)


Marco Lué
 
 
 
 
 
 
 
 
« Ritorna indietro

Articoli correlati

    » Nessun articolo correlato


Cerca nel sito www.ens.it

Parola da cercare:


Seleziona una categoria:


Cerca nel:



Le risposte alle domande pi frequenti. Seleziona una domanda desiderata per avere maggiori informazioni


Area Riservata ENS

Utente:
Password: